Al via i play-off di Eccellenza: impegni interni per Sambiase e Vigor Lamezia contro Palmese e Reggiomed

pallone-lega-nazionale-dilettanti-lamezia-2019_264ab_894aa_9a1b4_17767_82511_70769_26032_e9ee3_338a5_3c1ed_45fe6_111f5_a7e50.jpg

Lamezia Terme - Al via oggi pomeriggio (15:30), con tre dei quattro quarti di finale, la coda play-off nel mini torneo di Eccellenza calabrese. Gare secche ad eliminazione diretta da giocare di volta in volta in casa della migliore classificata nella regular season, la quale potrà, al contempo, contare su due risultati (vittoria e pareggio) per accedere al turno successivo. Una leggera differenza caratterizza ad ogni modo i quarti da semifinali e finale. Solo dalle semifinali in poi è infatti prevista la disputa dei tempi supplementari qualora i 90’ regolamentari dovessero chiudersi senza vincitori né vinti. Alle 17:20, minuto più minuto meno, di oggi sapremo quale sarà una delle due gare in programma domenica prossima, ovvero quella che metterà di fronte la vincente di Sambiase – Palmese e di Vigor Lamezia - Reggiomediterranea. Probabile, dunque, possa trattarsi di una semifinale tutta lametina. La vincente della restante sfida odierna, Sersale – Soriano, dovrà invece vedersela con chi avrà la meglio in Locri – Scalea, match che, a seguito richiesta della società ospitante e nel rispetto della normativa protocollo Covid per le attività dilettantisteche e giovanili, è stata posticipata a mercoledì 9 giugno 2021, sempre alle 15.30. Spostamento chiesto ed ottenuto dal club amaranto per cercare di recuperare quei calciatori nelle scorse settimane risultati positivi al Covid-19.

Le due sfide

Ma veniamo alle due sfide che ci riguardano più da vicino. A distanza di tre settimane dal sofferto 1-0 conquistato nei minuti finali grazie al colpo di testa vincente di Nicola Mandarano, tornano ad affrontarsi al “Renda” giallorossi e neroverdi. Incrocio tra la seconda e la settima che vede i lametini indubbiamente favoriti, vuoi per il fattore campo a favore che, soprattutto, per potersi anche permettere di pareggiare. Un solo risultato, invece, per la Palmese che ha segnato solo un gol nelle tre partite sinora giocate fuori casa.  È anche vero, comunque, che, sempre in queste tre uscite esterne, di gol ne ha incassati appena uno in più. Meglio hanno fatto solo il Sersale, con zero gol subiti nelle tre partite disputate lontano dal “Ferrarizzi”, e la Vigor la quale ne ha si presi sempre un paio, ma spalmati su una gara in più. Sambiase imbattuto in casa in questa stagione, considerando anche le sei giornate giocatesi a settembre e ottobre prima della sospensione e ripartenza con nuovo format ad aprile.  Tornando a restringere il raggio solo all’attuale mini torneo, Bernardi e compagni sono una delle sole tre compagini, Locri e Sersale le altre, riuscite ad andare sempre a segno in casa. Grazie ai sette gol all’attivo, inoltre, il Sambiase condivide con il Sersale pure il miglior attacco interno. Contro i neroverdi reggini, mister Fanello avrà l’intera rosa a disposizione sebbene qualche elemento non sia al meglio. Questi i convocati: Iozzi, Lamberti; Chiodo, Mirabelli, De Nisi, De Fazio, Marrella, Talarico, Mascaro, Riga, Miceli, Alfano; Giampà, Gaudio, Vitale, Trentinella, Bernardi, Martino; Mandarano, Fioretti, Umbaca, Verso, Colosimo.

I Play-off e il ritorno del pubblico allo stadio

Come noto questi play-off vedranno il gradito ritorno del pubblico allo stadio, ma nella misura massima del 25% della capienza complessiva dell’impianto in cui si gioca. Quella totale del “Gianni Renda” è di 1095 posti, per cui oggi potranno essere soltanto poco meno di trecento gli spettatori aventi diritto all’ingresso. In tal senso il club delle Due Torri comunica che gli ultimi biglietti rimasti potranno essere acquistati oggi, dalle 11:00 alle 12:30, presso il botteghino dello stadio di via Savutano. Sambiase – Palmese sarà comunque trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del club giallorosso. Dirigerà il signor Matteo Fede di Rossano, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Gigliotti e Antonio Francesco Borrelli, entrambi appartenenti alla Sezione Aia di Cosenza.

Decisamente più capiente il “Guido D’Ippolito” che potrà accogliere fino a quasi un migliaio di spettatori in occasione della sfida odierna tra i biancoverdi e la Reggiomediterranea. Anche in questo caso si tratta di una riproposizione della sfida giocatasi appena ventuno giorni fa. Il 16 maggio finì a reti inviolate, mancato successo che sarebbe poi costato la perdita del secondo posto, conquistato due domeniche prima, a Foderaro e compagni. Tant’è che ora la squadra di mister Vargas dovrà affrontare questi play-off da terza classificata nella stagione regolare.  Rispetto al match di metà maggio stavolta la Reggiomediterranea scenderà in campo quasi al completo, avendo recuperato i vari Cordova in difesa e Padin, Semenzin e Trepat davanti. Occorrerà una grande prestazione, insomma, per avere la meglio degli amaranto e accedere così in semifinale.  Ricordiamo che la Vigor è l’unica squadra a non aver preso neanche un gol nelle gare (tre) sin qui giocate in casa. Dal canto loro, i reggini in trasferta hanno avuto un ruolino di marcia del tutto equilibrato, con una vittoria, un pari e una battuta d’arresto. Hanno tuttavia incassato solo due reti, complessivamente, nelle tre uscite lontano dallo Stretto. Il trainer vigorino Vargas dovrebbe avere tutti disponibili, compreso Carubini in settimana allenatosi poco a titolo precauzionale. Torna completamente arruolabile Malerba, il quale dovrebbe tuttavia partire dalla panchina.   La biglietteria dell’impianto di via Marconi resterà aperta dalle 12 di stamane per permettere a sportivi e tifosi di poter acquistare i circa 300 tagliandi ancora disponibili. Poco più di 400 quelli finora venduti. La gara tra lametini e reggini sarà diretta da Carmelo Ramundo di Paola. Nicolò Matteo Presta di Cosenza e Giuseppe Piccolo di Vibo Valentia, i due assistenti designati.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA