Lamezia Multiservizi: Coronavirus, "obbligatorio uso sacchetto per la raccolta differenziata"

raccolta_differenziata_rifiuti_cassonetti_44c7c_e8e9a_c822b_19da1.jpg

Lamezia Terme - Considerata la particolare emergenza da Coronavirus il Comune di Lamezia Terme e la Lamezia Multiservizi comunicano che, e al fine di preservare la salute degli operatori, che quotidianamente raccolgono nelle diverse zone della città i rifiuti in maniera differenziata, si rende necessario “obbligare le utenze all'utilizzo del sacchetto anche nel caso in cui lo stesso vada conferito sfuso. In particolare, nelle nuove zone: San Teodoro, Lamezia Sud 1, Lamezia Sud 2, Lamezia Sud 3 e Nicastro Est, dove bisognava lasciare il materiale sfuso nel mastello, da domani 21 marzo 2020 sarà obbligatorio disporre tutti i rifiuti in un sacchetto di plastica o biodegradabile (nel caso dell’organico) all’interno del mastello corrispondente alla raccolta”.

Inoltre, per coloro i quali sono in quarantena obbligatoria o positivi al virus Covid-19 è necessario, previa comunicazione alla società Lamezia Multiservizi SpA, non differenziare più i rifiuti e utilizzare le seguenti disposizioni: “Utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata. Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata. Indossare guanti monouso e chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavarsi le mani. Smaltire i rifiuti ogni giorno come fareste con un sacchetto di indifferenziata. Per poter garantire il ritiro giornaliero è necessario avvisare la Lamezia Multiservizi SpA di essere positivo o in quarantena obbligatoria. Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti”.

Se non sei positivo al tampone e non sei in quarantena: “Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora. Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata. Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata. Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente. Chiudi bene il sacchetto. Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA