Lamezia, i benefici della FitWalking e la filosofia del camminare: tappa in città per campione olimpionico Maurizio Damilano

FitWalking--lamezia-71119-6.jpg

Lamezia Terme - “Il FitWalking è una proposta per tutti. Non è prettamente agonistico e non necessariamente impegna persone con spiccate qualità fisiche ed atletiche. Guarda al mondo dello sport, alla società civile, ma soprattutto a quelle persone che hanno necessità di fare movimento. - descrive così questa disciplina il campione olimpionico di Marcia Maurizio Damilano presente a Lamezia presso il Chiostro Caffè Letterario, per un incontro organizzato dalla ASD Nicholas Green, a testimoniare l’importanza per la collettività della diffusione della pratica di alcuni sport in particolare delle discipline dell’atletica leggera, considerate, erroneamente, come sport minori. - Promuovere il movimento più semplice, che è il camminare, in un paese di sedentari come l’Italia, con conseguenze che ricadono inevitabilmente sulla salute pubblica, vuol dire aprire la strada alla cultura della vita sana. Non vogliamo che la gente cammini velocemente come avviene per le discipline olimpioniche, ma che cammini sempre più spesso facendolo bene, perché questo abbia ricadute positive anche sul loro benessere.”

Promuovere buone pratiche sportive, infatti è fondamentale per lo sviluppo sociale della comunità: incentiva l’aggregazione, è finalizzato allo svolgimento di una vita sana e stimola la partecipazione alla vita sociale. Un’attività come quella del FitWalking, che, come spiega tecnicamente Pietro Gatto presidente dell’Associazione Sportiva Nicholas Green, “è nata nel 2001, proviene dalla disciplina tecnica della marcia e dal movimento biomeccanico del cammino ed origina dalla pratica del camminare bene.” Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività motorio-sportiva. Requisìto perché diventi una attività di livello e che si possa distinguere da una semplice passeggiata è che necessiti dello svolgimento corretto della meccanica del movimento. Chi si avvicina al FitWalking deve richiedere, infatti, il supporto di personale tecnico per imparare le giuste movenze. Ma più che uno sport si presenta come un vero e proprio stile di vita. Può essere svolto da persone di tutte le età e non richiede particolare preparazione atletica.

FitWalking--lamezia-71119-7.jpg

Presente al convegno il professore Santino Mineo, Presidente Regionale dell’ente di Formazione Sportiva Libertas e Presidente Regionale della Federazione di Atletica Ignazio Vita, che spiega: “Vogliamo promuovere la filosofia del ‘tacco e punta’. Camminare insieme significa dare alle persone un input importante e contribuire al loro benessere psicofisico. - e continua - Stiamo lavorando con Pietro Gatto, per avvicinare a questa disciplina giovani e meno giovani. Vogliamo portare in oltre 25 istituti scolastici la filosofia del camminare che coinvolga alunni, insegnanti e dirigenti scolastici. Dovremmo prendere come esempio il famoso film di Luigi Comencini ‘Un ragazzo di Calabria’.”  A raccontare nel dettaglio le numerose attività della ASD Nicholas Green che opera sul territorio di Lamezia e collabora con altre associazioni presenti in tutta la regione è il dottor Giuseppe Furgiuele del Dipartimento Prevenzione e Salute dell’ASP di Catanzaro e presidente regionale della Società Italiana per la Prevenzione alla Salute con la quale l’associazione ha stipulato un partenariato, che ha permesso lo svolgimento di tante attività.

“L’associazione è presente sul territorio dal 2016 ed ha l’obiettivo di operare su tre fronti: nel settore del sociale, del benessere e dell’agonistica. Il fine è quello di portare la gente a fare attività motoria: far muovere le persone almeno trenta minuti al giorno. In Calabria, ad esempio, per citare qualche dato, è in aumento l’obesità, in particolare quella giovanile che arriva a toccare il 41,4% nella fascia di età che va dagli 8 ai 10 anni. Inizialmente, - dice il dottore, - ero stato coinvolto per l’organizzazione di una serie di passeggiate collettive, che per via dell’estrema sedentarietà della popolazione, non hanno riscosso un grandissimo successo. - Nel 2018 poi, avviene la svolta: - abbiamo organizzato la prima Panoramica di Primavera - dice ancora Furgiuele - ed abbiamo percepito veramente il calore della città di Lamezia con la partecipazione attiva di circa mille persone. In quel momento è stato recuperato quell’entusiasmo che veramente volevamo che ci fosse. Di conseguenza sono partiti, con il nostro gruppo tecnico, dei gruppi di cammino, che hanno sfruttato le potenzialità che la città offre come ad esempio il lungomare e la pineta. Via via, negli anni l’associazione è diventata una fucina di diverse attività che hanno coinvolto, anche a livello regionale, - sia cittadini amatori che atleti più esperti: con Calabria FitWalking abbiamo realizzato in partnership il Roccella Fitwalking, con il Centro Oncologici le Passeggiate in Rosa, le giornate di Ginnastica Dolce rivolte agli anziani. Nel 2019, poi, a suggellare tutto questo, è avvenuta l’istituzione del FitWalking Center.

FitWalking--lamezia-711192.jpg

La mission comune, insieme ai nostri partner è stata quella di formare cittàdini competenti nel loro territorio di appartenenza. Una delle iniziative che stiamo portando avanti insieme ad altre associazioni, infatti, è il progetto regionale Borghi del Benessere di cui io sono referente: abbiamo voluto mettere in rete diversi comuni, che in Calabria sono spesso sottoposti a spopolamento, per promuovere salute con professionisti presenti all’interno dei borghi stessi. Con la Nicholas Green, in ogni comune, stiamo facendo eventi di FitWalking e speriamo che presto diventi una rete importante, un vero e proprio movimento. Infine conclude: “Ho un sogno. Vorrei riuscire a fare di Lamezia Terme città della salute e vorrei che Maurizio Damilano fosse il testimonial.” Ed invita tutti per prossimo imperdibile appuntamento per camminare insieme la Christmas FitWalking: una passeggiata collettiva che si svolgerà il 26 Dicembre per smaltire gli eccessi delle feste.

A conclusione della serata, sono stati consegnati dal campione Maurizio Damilano dei premi letterari dal titolo incisivo e diretto “lo Sport triste”, che allude a quelle discipline sportive snobbate dal grade pubblico e dall’attenzione mediatica. Premiati il plurimedagliato campione europeo Edoardo Alfieri, l’atleta Saveria Sesto, che ha rappresentato l’Italia nella marcia 5km ai Campionati Europei di Eraclea , Agostino Palmieri, campione regionale di marcia e il tecnico ed istruttore di FitWalking nonché pilastro dell’associazione Nicholas Green, Luigino Falvo.

Dora Coscarelli

FitWalking--lamezia-711195.jpg

FitWalking--lamezia-71119-4.jpg

FitWalking--lamezia-71119-3.jpg

FitWalking--lamezia-71119.jpg

FitWalking--lamezia-711191.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA