Vigor Lamezia Under 19 a caccia di quel titolo regionale già vinto nella stagione 1995-96

finale.18.32_739bb.jpg

Lamezia Terme - Dopo la promozione in serie D conquistata dalla prima squadra, la Vigor Lamezia domani proverà a portare a casa anche il titolo di campione regionale Under 19. Alle 15:30, sul sintetico del “Centro Tecnico Federale” di Catanzaro, i giovani biancoverdi di mister Visciglia affronteranno i campioni in carica della Digiesse PraiaTortora. Finale che per il secondo anno consecutivo vedrà in campo una compagine lametina, dato che quasi un anno fa esatto (era il 2 maggio 2024) i ragazzi dell’alto Tirreno cosentino s’imposero, piuttosto a sorpresa, per 2-1 sul Sambiase. Ricordiamo che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno e, in caso di ulteriore parità, per decretare la vincente si ricorrerà alla lotteria dei calci di rigore.

Cosentini e biancoverdi sono arrivati a quest’atto conclusivo dopo un cammino decisamente diverso. La Digiesse, seconda nel girone B a ben dieci punti di distacco dalla capolista PLM Morrone, è quindi dovuta passare dai play off in cui ha battuto Soccer Montalto e Rende. La Vigor Lamezia ha invece vinto il gruppo E con un percorso netto, incappando nell’unica sconfitta proprio all’ultima giornata, ma con il primo posto già conquistato matematicamente. Nella fase regionale, poi, i tirrenici hanno eliminato DB Rossoblu Luzzi, Isola Capo Rizzuto e Virtus Rosarno; mentre i lametini hanno estromesso dalla competizione Sersale (8-1), PLM Morrone (1-0 e 2-0) e Bocale (4-2). Chi prevarrà domani, oltre alla conquista del trofeo regionale di categoria, naturalmente accederà a quella fase nazionale della competizione sin qui mai vinta da una compagine calabrese.

Al pari della Digiesse, anche la Vigor Lamezia ha già conquistato una volta il titolo regionale under 19. Esattamente nella stagione 1995-96 quando, sul neutro di Cittanova, i giovani biancoverdi allora allenati da Gianni Scardamaglia batterono 2-0 il Reggio Gallina. In quella giovane squadra vigorina giocavano ben sei elementi che negli anni successivi sarebbero poi passati a giocare in prima squadra, nell'allora Comprensorio Vigor Lamezia, in D. Ci riferiamo a Bevilacqua (portiere), Francesco Saladino, Vitale, Alessandro Torchia, De Fazio e Mimmo Nosdeo. Di quel gruppo vincente facevano parte anche Angelini, Arcuri A., Stella, Grandinetti, Scalise, Burgo G., Colosimo, Viterbo e Alessandro Gagliardi, fratello del compianto Pasqualino. A firmare quel 2-0 di quasi trent'anni fa fu una doppietta (entrambi i gol di testa) di Mimmo Nosdeo, mediano schierato centravanti per le sue doti acrobatiche. Nella successiva fase nazionale, i ragazzi di Scardamaglia furono eliminati, ma con due pareggi, dai pari eta' del Melfi, tra le cui fila militava l'attuale diesse del Cosenza Del Vecchio. Altre squadre lametine che possono vantare nella propria bacheca tale trofeo sono la Promosport (nell’annata 1996-97), il Sambiase (stagioni 2007-08 e 2018-19) e la Polisportiva Lamezia (2017-18).

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA