Cambio della guardia alla guida della Legione carabinieri: si è insediato a Catanzaro il generale Salsano

cambio-guarda-cc-catanzaro-salsano-2021_6772a.jpg

Catanzaro - Cambio della guardia al Comando Legione Carabinieri fra i generali di brigata Andrea Paterna, che ha lasciato l'incarico, e il nuovo ufficiale Pietro Francesco Salsano.

L'avvicendamento è avvenuto nel corso di una cerimonia presenziata dal comandante interregionale carabinieri "Culqualber", Gianfranco Cavallo e alla quale hanno preso parte i vertici dell'Arma e della procura, autorità civili e militari. “È stata per me un'esperienza piena e intensa - ha spiegato nel corso della cerimonia il generale Paterna in partenza - nel corso della quale ho imparato tante cose e ho arricchito il mio patrimonio umano e professionale. La Calabria ha un fascino particolare soprattutto per chi fa questo lavoro, ha le sue complessità ma un ruolo decisivo deve essere svolto dalle istituzioni, perché i cittadini hanno bisogno di punti di riferimento. L'operazione più importante è stata Rinascita Scott ma ogni impegno per me è stato un momento di arricchimento anche per la sinergia con la procura distrettuale di Catanzaro. Tutti gli obiettivi prefissi sono stati raggiunti, nonostante la pandemia”.

"In questo momento - ha affermato nel suo intervento il nuovo generale, Pietro Salsano - si accavallano sentimenti e aspettative, sono orgoglioso di aver ricevuto questo incarico in una terra prestigiosa come la Calabria. Mi avvicinerò a questa terra con umiltà e fermezza, è importante il valore della squadra e mi spenderò per questo obiettivo. La serenità dei reparti è fondamentale. Così come la gestione dei rapporti con le altre istituzioni. Esprimo la mia solidarietà al procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri".

G.V.

cambio-guarda-cc-catanzaro-2021_81dbe.jpg

cambio-guardia-catanzaro-cc-9-2021_685c0.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA