Concerti Amici della Musica di Catanzaro, esibizione del Trio Eidos a Catanzaro

Trio-Eidos_0e386.jpg

Catanzaro - "Torna protagonista la grande musica". Venerdì 11 novembre, alle 18, nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro si esibirà il Trio Eidos nel cartellone della stagione 2022/23 dell’Associazione Amici della Musica di Catanzaro, presieduta da Daniela Faccio, aderente ad AMA Calabria. L’evento è realizzato con il sostegno del MiC Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria. Il concerto di assoluto livello rientra fra le proposte di circolazione musicale CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica promosse in collaborazione con l’ Accademia Musicale Chigiana di Siena e l’ Accademia Internazionale "Incontri con il Maestro" di Imola programmate nell’ambito del progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo con l’obiettivo di sviluppare un programma di promozione e valorizzazione dei migliori allievi che si formano e si perfezionano presso le due Accademie.  

Una formazione classica quella del Trio Eidos, composto da Ivan Margoni al violino, Stefano Bruno al violoncello e Giulia Loperfido al pianoforte. I tre musicisti presenteranno a Catanzaro un repertorio in cui verrà riscoperto Franz Joseph Haydn che, insieme alle musiche di Robert Schumann e Felix Mendelssohn Bartholdy, formerà la scaletta della serata.

Composizione tra le più apprezzate di Haydn, il ‘Trio in Mi maggiore n. 44 Hob. XV/28’ evidenzia una semplicità apparente, che non scade mai nella frasi melodiche scontate. La genuinità della scrittura del compositore tedesco, è stata spesso oggetto di relativa attenzione da parte dei concertisti, nonostante appartenga, come gli altri trii, a capolavori cameristici del periodo di sua maggiore maturità. La scelta da parte del Trio Eidos rende giustizia a un autore che ha composto pagine memorabili. Nella seconda parte del concerto si potrà assistere all’esecuzione del ‘Fantasiestucke op. 88’, di Schumann, e  del ‘Trio n. 1 op. 49 in re minore’, composizioni che non mancheranno di coinvolgere con le loro melodie e che confermeranno le doti tecniche del Trio Eidos. Sarà possibile assistere al concerto con l’abbonamento per l’anno 2022/2023 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto presso la Sala di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA