Lamezia, presentata la quarta edizione del Premio Astrea: ecco i premiati e gli ospiti

premiod25a8e_0acb3.jpg

Lamezia Terme - Giunge alla IV Edizione il Premio Astrea, manifestazione di respiro nazionale improntata agli ideali della giustizia e della valorizzazione del territorio, che aprirà quest’anno al Teatro Grandinetti la rassegna “Vacantiandu” scegliendo la collaborazione con l’associazione “I Vacantusi” che gestisce lo spazio. Ne hanno discusso, nella conferenza stampa moderata dalla giornalista Nadia Donato, la presidente del Premio Piera Dastoli, il Direttore Artistico Massimo Mercuri e il presidente dell’associazione “I Vacantusi” Nico Morelli, alla presenza del sindaco Paolo Mascaro e del vicesindaco Antonello Bevilacqua, i quali hanno ringraziato gli organizzatori “per l’entusiasmo, la passione, la competenza e la capacità di offrire uno spaccato di positività che ci rende orgogliosi di vivere in Calabria”. La regia televisiva è affidata a Paolo Sacco.

I premiati

Per la categoria dell’arte sarà premiato il Maestro orafo calabrese Michele Affidato; per lo sport le società calcistiche Reggina calcio e Cosenza calcio; per lo spettacolo l’attore Francesco Benigno, protagonista di “Mary per sempre” e “Palermo-Milano sola andata”; per la Magistratura il giudice Gabriella Reillo, presidente della prima sezione della Corte d’Assise di Appello di Catanzaro; per le Forze dell’Ordine il Questore di Reggio Calabria Bruno Megale, il corpo della Polizia Penitenziaria e quello dei Vigili del Fuoco, rappresentato dal direttore regionale Maurizio Lucia; per il sociale il presidente regionale Fish Calabria Nunzia Coppedè. Verrà inoltre assegnato come sempre un premio alla memoria, che andrà quest’anno a Maria Chindamo, imprenditrice scomparsa a Limbadi il 6 maggio 2016, vittima innocente di ‘ndrangheta, il cui corpo non è mai stato ritrovato. Ritireranno il premio alcuni familiari.

Gli ospiti

In qualità di ospiti saranno presenti l’onorevole Wanda Ferro, sottosegretario all’Interno; il comandante regionale della Guardia di Finanza Guido Mario Geremia, il comandante della Legione Carabinieri Calabria Pietro Salsano e il Questore di Catanzaro Pietro Agricola, già premiati nella precedente edizione del premio; inoltre il presidente del Tribunale di Lamezia Giovanni Garofalo; il dirigente della polizia di Stato di Lamezia Terme Antonio Turi; il Magistrato Francesca Garofalo; il dirigente del Comune di Catanzaro Antonino Ferraiolo e vari altri rappresentanti delle Forze dell’Ordine. In collegamento video da Roma il capo della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio. Saranno presenti all’evento l’imprenditore Pippo Callipo, il sindaco con gli assessori e i consiglieri del comune di Lamezia, e altri rappresentanti delle Istituzioni provenienti da tutto il territorio regionale. Ad allietare la serata con la sua musica il cantautore calabrese Pierluigi Virelli, in arte Dalèn. La cerimonia si svolgerà sabato 10 dicembre alle 20:30 al teatro Grandinetti.

Giulia De Sensi

© RIPRODUZIONE RISERVATA