Lamezia, Ferragosto ai tempi del Covid all'insegna dei controlli anti-assembramento: alta l'attenzione delle Forze dell'ordine sul territorio

posto-di-blocco-2_d30b9.jpg

Lamezia Terme - Ferragosto all'insegna della massima prevenzione a Lamezia e nell'hinterland. Dopo l'ordinanza della Regione sulla chiusura delle discoteche e di tutti quei locali che prevedono spazi adibiti a ballo, il giorno dell'anno per antonomasia dedicato alla vacanza e allo svago, sarà ancora di più "attenzionato" da parte di tutte le forze dell'ordine per garantire tranquillità e il sereno svolgimento della giornata a tutti i cittadini. Un Ferragosto che sarà ricordato per l'emergenza Covid-19 ancora in atto e che ripropone a tutti il massimo rispetto delle prescrizioni: divieto di assembramenti, uso di mascherine e continuo lavaggio delle mani.

Si sa che, tradizionalmente, in città e nel comprensorio la giornata è caratterizzata dalla gita fuori porta, al mare o in montagna. Ebbene, oggi più degli altri anni, le raccomandazioni non sono mai abbastanza. Pertanto, l'invito delle forze dell'ordine è quello del rispetto delle regole e della moderazione. E, aggiungiamo, anche nel non esagerare nell'assunzione di bevande alcoliche. Gli agenti del commissariato di polizia di Lamezia, diretti dal dirigente, Raffaele Pelliccia adotteranno misure di controlli con pattugliamenti in città e nel territorio di competenza, così come i carabinieri del Gruppo diretti dal tenente colonnello Massimo Ribaudo e della Compagnia sotto le direttive del comandante, Pietro Tribuzio che eserciteranno la loro attività in modo continuo fino a domani.

Dal canto suo, anche la Polizia locale, guidata dal vicecomandante, Aldo Rubino, intensificherà i controlli come previsto da un'ordinanza della prefettura. Controlli che oltre ad interessare l'esodo, già da ieri 14 agosto, riguardano anche le disposizioni dettate dall'ultima ordinanza della Santelli sul divieto di assembramenti. Altra attività importante è quella svolta dall'Esercito di supporto a tutte le forze dell'ordine.

In particolare, parliamo dell'operazione "Strade sicure" che va avanti su tutto il territorio nazionale dal 4 agosto 2008 in relazione alle esigenze di prevenzione e contrasto della criminalità e del terrorismo, e da marzo di quest'anno impegnata anche nell'emergenza Covid-19. Sono impegnati circa 22mila soldati nel giorno di Ferragosto sia in Italia che all’estero. L’operazione “Strade sicure” ha fornito un importante contributo alle misure di contrasto alla diffusione del Covid. Nella città di Lamezia, ci ha ribadito il luogotenente dell’Esercito, Mattia Angelo Tardia, i punti maggiormente sotto controllo sono l'aeroporto internazionale e la stazione centrale. In attività il 24° Reggimento Peloritano di Messina supportato dal Reggimento Bersaglieri di Cosenza. L'invito è quello di rispettare le ordinanze emanate nell'interesse di tutti senza eccessi che possono causare nocumento alla salute del prossimo, oltre ad incappare in multe e problemi con la giustizia.

Antonio Cannone

© RIPRODUZIONE RISERVATA