
Lamezia Terme - Prosegue a Lamezia Terme Pasolini e... la rassegna pensata da Carlo Fanelli, professore associato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e realizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino per rileggere l’eredità di Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni dalla scomparsa. Tra gli enti che hanno assicurato il supporto e il patrocinio figurano il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical, la Calabria Film Commission e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Nella prossima settimana Pasolini e… propone: Giovedì 4 dicembre, ore 18:00 – Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme Presentazione del libro Pasolini giornalista (Pellegrini, 2025) di Domenico Marino Domenico Marino presenta il suo libro Pasolini giornalista (Pellegrini, 2025) in dialogo con la giornalista Maria Chiara Caruso. Marino – docente di Lettere nelle scuole superiori e giornalista – collabora con Avvenire e Gazzetta del Sud. È inoltre direttore responsabile de L’Abbraccio. Il suo libro esplora l'attività giornalistica di Pier Paolo Pasolini, un aspetto meno conosciuto ma fondamentale per la sua visione critica della società. Marino ricostruisce trent'anni di articoli, reportage e riflessioni, dall'esordio bolognese fino alla stagione "luterana" degli ultimi anni.
Il volume include interviste esclusive a Giulia Maria Crespi e Piero Ottone, la relazione della Commissione antimafia che ha riaperto il caso del suo omicidio e una cronologia analitica delle sue esperienze giornalistiche. Gli appuntamenti in programma rappresentano solo una parte del più ampio percorso culturale che la rassegna Pasolini e… svilupperà fino al 28 dicembre. Il progetto – finanziato con risorse PAC 2014/2020 Asse VI Azione 6.8.3 – intende promuovere un percorso di riflessione e conoscenza dell’eredità pasoliniana, l’attualità del suo pensiero e i linguaggi del suo variegato alfabeto umano e culturale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
