Calcio: anticipi odierni per Promosport e Vigor 1919, trasferta siciliana per l'Fc Lamezia Terme

pallone-calcio-28-ott-13_6681e_edc8e_c0c1a_a5e85_37ca2_03678_dbfcd.jpg

Lamezia Terme - Nuovo fine settimana pregno di impegni per le varie compagini calcistiche lametine e dell’hinterland. Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria.

Serie D

Nessun derby calabrese, né scontro diretto tra le attuali prime cinque, in questa tredicesima giornata del girone più meridionale della serie D. Trasferta a Sant’Agata di Militello, centro di dodicimila abitanti a 100km da Messina, per l’Fc Lamezia Terme, reduce da cinque vittorie consecutive che le hanno permesso di mantenersi a quattro incollature dalla lanciata capolista Gelbison. Il Città di Sant’Agata è al suo secondo campionato di serie D dopo la promozione dall’Eccellenza siciliana di giugno 2020. Tra le mura amiche i siciliani hanno sin qui avuto un rendimento del tutto “equilibrato”, avendo battuto le pericolanti Troina e Sancataldese, pareggiato due volte e perso al cospetto di Trapani (sulla cui panchina in settimana è arrivato Massimo Morgia) e Gelbison.  Otto, dunque, i punti complessivamente racimolati, uno in meno rispetto a quanto raccolto in trasferta. Più nello specifico i biancazzurri, allenati dal girifalcese Mimmo Giampà e nelle cui fila gioca il cortalese, nonché ex Vigor Lamezia al pari di Giampà, Giovanbattista Catalano, hanno esordito con una sconfitta casalinga, quindi ottenuto solo vittorie tra la seconda e la quinta giornata; dalla sesta alla nona hanno invece raccolto appena due punti, poi il ritorno alla vittoria ai danni del Biancavilla e le ultime due sconfitte consecutive, entrambe per 2-1, contro la Gelbison e a San Luca. Conseguenziale la loro posizione di centro classifica, quasi equidistante tanto dalla zona play-off che da quella play-out.

Camilleri e compagni sono invece imbattuti lontano dal “D’Ippolito” dove, dopo aver pareggiato, in occasione della seconda giornata, in casa del Santa Maria Cilento, hanno sempre incamerato l’intera posta. “Gara difficile – dichiara Tony Lio a proposito dell’impegno che li attende domani al “Biagio Fresina” - . Conosco l’allenatore e so che prepara le gare nei minimi dettagli. Tra l’altro, vengono da due sconfitte e vorranno quindi riscattarsi. Dobbiamo andare li a fare la nostra partita, dando il massimo per cercare di ottenere i tre punti. Il Sant’Agata è compagine di categoria, con ottimi giocatori dalla cintola in su. L’importante – conclude il tecnico dei gialloblù - è avere pazienza qualora non dovessimo riuscire a sbloccarla subito”. Sul fronte messinese, a presentare il match di domani pomeriggio, che avrà inizio alle 15:00 e non all’ormai canonico orario delle 14:30, è stato Alessio Faella, attaccante esterno con già cinque centri all’attivo. “Gara molto dura – ha affermato ai microfoni dell’ufficio stampa biancazzurro - . Scenderemo in campo con il giusto rispetto per il valore dell’avversario, ma senza alcun timore reverenziale. Di certo dovremo correre tanto e dimostrare di avere più fame di loro, cosa che secondo me possediamo”. 

Mister Giampà contro la vicecapolista non avrà a disposizione l’attaccante under Ficarra, squalificato. Proprio il settore avanzato è, sulla carta, quello più forte dei peloritani, essendo composto dai titolari Cicirello, Catalano e Faella. Squadra parecchio giovane, comunque, basti pensare che domenica scorsa a San Luca è scesa in campo con cinque fuoriquota e una panchina composta quasi interamente da under. Diverse novità, sia positive che negative, nella lista dei convocati partiti oggi pomeriggio alla volta della Sicilia. Prima convocazione per il rumeno Rusescu ed il cileno Herrera, che potrebbero essere gettati nella mischia nei minuti finali, nonché per il difensore classe 2003 Diego Talarico, che ha recuperato da un infortunio. Quattro, di contro, le assenze. A Camilleri (già assente domenica scorsa) e Bollino (stiratosi contro il Portici), si sono infatti aggiunti gli acciaccati Miliziano e Da Dalt. A poter pesare maggiormente sugli equilibri della squadra, potrebbe essere l’assenza del giovane esterno difensivo palermitano. Solo in due gare di questo torneo non ha infatti giocato titolare. Sia a Giarre che contro il Licata al suo posto ha infatti giostrato Vitolo, andato via da qualche settimana. Giocoforza, quindi, ci sarà una prima volta per qualcuno sulla corsia destra arretrata, quantomeno dal primo minuto. Tre le possibili soluzioni per mister Lio. Quella più probabile sarebbe l’utilizzo del 2003 Amendola, il che non comporterebbe il dover sacrificare un over in avanti.

Meno probabile l’adattamento a terzino del 2002 Rechichi, essendo l’ex Primavera della Reggina un centrale di ruolo. Ci sarebbe anche la possibilità di rimpiazzare Miliziano con l’esperto Bernardi, ma in tal caso dovrebbero poi essere schierati ben due under tra i tre di centrocampo, o uno nel tridente offensivo. Ipotesi, quest’ultima, difficilmente praticabile visto pure che, a seguito dei tesseramenti di Rusescu ed Herrera, domani il tecnico di Feroleto Antico avrà ben sei attaccanti, o comunque esterni di attacco, over a disposizione. La gara tra Città di Sant’Agata ed Fc Lamezia Terme sarà diretta dal signor Enrico Cappai di Cagliari, coadiuvato dagli assistenti Marco Giudice di Frosinone e Giulio Pancani di Roma 1. Trasferta calabrese, in quel di Cittanova, per la capolista Gelbison. La Cavese del neo tecnico Troise ospiterà il Real Aversa, l’Acireale il Portici. Il Santa Maria Cilento, ovvero la squadra più in forma del momento assieme alle prime due della classe, riceverà la visita del Castrovillari.

Promozione 

Scendiamo nel campionato regionale di Promozione, e specificatamente nel girone A, dove la capolista Promosport, reduce da sei successi di fila, nell’unico anticipo odierno (14:30) sarà ospite della Digiesse PraiaTortora al Comunale “M.Tedesco” di Praia a Mare. Dopo la blasonata Rossanese, “strapazzata” con un sonante 5-0, impegno con un’altra “big”, dunque, per i lametini. Anche la compagine dell’alto Tirreno cosentino nelle ultime giornate ha tuttavia perso molto terreno da Scozzafava e compagni, attualmente distanti già ben dieci lunghezze. PraiaTortora che domenica scorsa è stato peraltro battuto 3-1 dal V.E. Rende. 

A commentare all’ufficio stampa biancoblu il match in casa della compagine allenata dall’ex tecnico del Sambiase Alberto Aita, è nell’occasione stato il giovane difensore Mario De Fazio il quale, partita dopo partita, si sta guadagnando la fiducia di mister Morelli (che oggi avrà tutti a disposizione), dando prova delle sue capacità. "Ci aspetta una partita molto difficile e importante, quindi sarà fondamentale scendere in campo con grande determinazione e attenzione per portare a casa la vittoria. Durante la settimana abbiamo lavorato per preparare al meglio la gara sotto l'aspetto tattico, tecnico e mentale. Siamo consapevoli del valore del PraiaTortora, ma al contempo anche fiduciosi delle nostre capacità e dei nostri mezzi. Ci sono, insomma, tutti i presupposti per sfornare una buona prestazione e confermarci ai vertici della classifica. Dal primo all'ultimo minuto faremo del nostro meglio per raggiungere l’obiettivo. Ringrazio infine il mister per la fiducia che ha riposto in me, non posso che essere felice di mettermi al servizio dei miei compagni di squadra, dai quali – conclude De Fazio - non posso fare altro che imparare”.

Inizierà, invece, domani pomeriggio la sua prima storica avventura agonistica, la Promosport Women, presentata ufficialmente nei giorni scorsi nell’aula consiliare del Comune di Lamezia Terme. Le ragazze di mister Crupi come ormai noto prenderanno parte al campionato di Eccellenza regionale. La stagione inizierà tuttavia con l’impegno di Coppa contro il Cosenza Calcio. Match che si disputerà alle 14:30 sul campo di località Ginepri, sede di tutte le gare interne delle biancoazzurre, a porte chiuse. Di seguito la rosa della Promosport Women. Portiere: Filomena Rispoli. Difensori: Angelica De Marco, Denise Cugnetto, Joan Patricia Farrel, Luana Zappoli, Michele Tedesco. Centrocampisti: Ilaria Gattuso, Valentina Stranieri. Esterni: Giulia Criseo, Ambra Di Cello, Elisabetta Cardamone. Attaccanti: Rosetta Gigliotti, Maria Noemi Meduri, Valeria Gullo, Rosalinda Miceli, Chiara Surace.

Questo, invece, lo staff tecnico-societario: Tiziana Viola (presidente), Antonio Caroleo (direttore generale), Claudia Vetromilo (direttore sportivo), Mihaela Lupu (team manager), Giovanni Crupi (allenatore), Gianluca Angotti (collaboratore tecnico), Rosy Zanfino (preparatore atletico), Rosario Esposito (preparatore portieri), Erika Ferraiuolo (dietista). Sfida di medio classifica quella tra D.B.Rossoblù Città di Luzzi e Garibaldina, in programma al “Romolo Di Magro” di Montalto Uffugo/Taverna. Soveritani sin qui mai vittoriosi in trasferta. Sfida molto delicata, infine, per l’Atletico Maida che al “Gianni Renda” ospiterà il Trebisacce. I maidesi, ultimi in condominio con il San Fili, sono reduci da tre sconfitte di fila, i cosentini da due e hanno comunque vinto solo una delle ultime cinque gare giocate. In trasferta, poi, non hanno mai raccolto l’intera posta in palio. 

Di fondamentale importanza, dunque, il ritorno al successo in casa Atletico. Viceversa sarebbe peraltro a forte rischio la panchina di mister Alessandro che, però, ancora una volta sarà alle prese con grossi problemi di formazione. Non saranno della contesa il difensore Grande e il centrocampista Torchia, entrambi squalificati. Per infortunio, invece, oltre agli ormai soliti Martinez e Paradiso, mancherà l’altro attaccante Jaiteh ed il portiere over  Michienzi, che nelle scorse settimane ha rimediato la frattura della mandibola e dovrà star fermo per almeno un paio di mesi. In forte dubbio anche il forte fantasista Scalese. Unica nota lieta il rientro, avendo scontato il turno di stop disciplinare, di Morelli in mezzo al campo.

Prima Categoria

Passiamo alla Prima Categoria, girone C, dove oggi si giocano due anticipi: Chiaravalle Calcio – Nuova Valle e, soprattutto, quello che al “Girolamo Grillo” di Parghelia vedrà di fronte i padroni di casa, primi in classifica, e la Vigor 1919. Mister Gianluca Perrone, in settimana subentrato all’esonerato Viterbo, per l’occasione ha convocato i portieri Colosimo e Vecchio; i difensori Cittadino, Gallo, Gibin, Bubba e Rizzuto; i centrocampisti Biwang, Calidonna, Leta, Minicozzi, Foderaro e Perri; nonché gli attaccanti Scarpino, Buccinnà, Giudice, Rondinelli, Zaffino, Simonetti e Serra.

Impegni esterni anche per le due restanti compagini lametine. Il Sambiase sarà di scena al “Santa Lucia” di Borgia. Giallorossi privi dei vari Gualdi,Varrà e Marrello. In dubbio Diop, comunque oramai prossimo al recupero totale dopo l'intervento al menisco. “Le cinque sconfitte consecutive da cui è reduce il Borgia – osserva mister Neri – non devono trarci in inganno dato che è squadra messa bene in campo e con dei giocatori di valore e di categoria. Faranno perciò di tutto per metterci in difficoltà. Dal canto nostro, veniamo da due vittorie nelle quali non abbiamo incassato gol, dimostrando solidità e compattezza. Vogliamo continuare la nostra corsa, ma guai ad abbassare la guardia o a sottovalutare l'avversario, soprattutto fuori casa. Servirà ancora una volta la prestazione del gruppo, la stessa che a Chiaravalle ci ha dato consapevolezza della nostra forza e di quello che possiamo esprimere. Ringrazio il gruppo ultras US01 che anche nelle sedute di allenamento è stato presente e vicino a squadra e staff”.

Più ostico, sulla carta, l’impegno che attende la Vigor Lamezia Calcio 1919. I ragazzi di mister Fioretti saranno di scena al “Maio” di San Calogero dove proveranno a riscattare l’immeritata sconfitta di sabato scorso, al “Riga”, al cospetto della capolista Parghelia. In terra vibonese sarà sfida tra la quarta e la sesta (ma che ha già riposato) della classe, ma anche tra due delle migliori difese del girone. In particolar modo, ad aver sinora subito meno gol dei biancoverdi è stato solo il Chiaravalle. Fioretti a San Calogero avrà tutti a disposizione fatta eccezione per il portiere Mascaro ed il centrocampista Palumbo.

Seconda Categoria

Nel raggruppamento B l’Audace Decollatura, reduce dal 2-2 interno al cospetto della capolista Cus Cosenza, domani sarà ospite della nuova co-capolista Rota Greca. Decollaturesi al momento quartultimi con due punti.  Nel girone D questi i risultati della quarta giornata: Real Mileto – Fulgor Zungri 2 - 4, Pernocari Calcio – Real Gerocarne 3- 1, Pianopoli – P.S.G. Calabria 5- 0, Piscopio – San Costantino Calabro 1- 0, Sant’Onofrio Calcio – Biancoverdi Raffaele Spa 2- 3. Ha riposato: San Nicola da Crissa.

Di seguito la classifica aggiornata dopo i primi 360’:  Biancoverdi Raffaele* e Fulgor Zungri 9; Pianopoli, San Nicola da Crissa* e PSG Calabria 7; Piscopio* 5; Real Gerocarne* e Pernocari Calcio 3; San Costantino Calabro e Sant’Onofrio Calcio 2; Mileto 1

*Già riposato

Queste, invece, le gare in programma domani pomeriggio e valevoli per la quinta di campionato: Biancoverdi Raffaele Spa – Real Mileto (oggi, alle 17:30, al “Gianni Renda”), P.S.G. Calabria – Piscopio (oggi al “Rocco Riga”), Fulgor Zungri – Pianopoli, Real Gerocarne – Sant’Onofrio Calcio, San Costantino Calabro – San Nicola da Crissa. Riposa: Pernocari Calcio 

Terza Categoria 

Questi i risultati della seconda giornata nel girone C di Terza Categoria: Skilletion – Cropani 0-1, Città di Caraffa di Cz – Kennedy J.F. Aquile 1-0; Conflenti – Comprensorio Corace 0-0; F.C. San Mango – Cleto 1-1; Life Simeri Crichi – Serrastretta 1-0; Mac 3 – Curinga 3-1; Us Petronà – Excalibur Compr Fronti 2-1

Di seguito la classifica aggiornata dopo i primi 180’:  Mac 3 e Us Petronà  6; Cleto, Comprensorio Corace, San Mango  4; Città di Caraffa di Cz, Cropani, Kennedy J.F. Aquile, Life Simeri Crichi 3; Conflenti 2; Curinga 1; Excalibur Compr Fronti,  Serrastretta, Skilletion 0 Di seguito il programma della terza giornata in programma domani pomeriggio: Comprensorio Corace – Mac 3 (oggi); Cleto – Us Petronà; Conflenti – Città di Caraffa di Cz; Cropani – F.C. San Mango; Curinga – Skilletion; Excalibur Compr Fronti – Life Simeri Crichi (al “Pino Catania” di Pianopoli); Serrastretta – Kennedy J.F. Aquile 

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA