
Vibo Valentia – Si è svolto il 7 novembre 2025, al PalaValentia, il Gran Prix Karate Cadetti, una delle competizioni più attese del calendario FIJLKAM per la categoria giovanile. L’evento ha riunito sul tatami gli atleti più promettenti del panorama regionale, offrendo una giornata di incontri di alto livello tecnico e agonistico.
Tra le società protagoniste spicca l’ASD Sporting Center 1986, che ha schierato tre atlete nella specialità kumite, tutte capaci di conquistare un posto sul podio, confermando così la solidità del progetto tecnico guidato dai maestri Vincenzo Ruberto, Pasquale Rizzo e Alessandro Martello.
Medaglia d’oro di Fiorella Rizzo, campionessa regionale in carica da cinque anni, che domina la categoria -61 kg, capace di imporsi con autorevolezza in ogni incontro.
Ottimo risultato anche per Rosetta Caputo, che nella categoria -68 kg ha centrato una meritatissima medaglia d’argento. La giovane atleta ha mostrato grande resilienza perché reduce da un recente infortunio, capacità di adattamento e un evidente miglioramento tecnico nonostante non abbia potuto offrire il suo 100%.
A completare il tris di medaglie arriva il bronzo di Gaia Guzzoni, nella categoria -47 kg, protagonista di incontri combattuti punto su punto. Guzzoni ha dimostrato grandi progressi principalemnte sul carattere, e una notevole crescita rispetto alle precedenti competizioni.
Il bottino di un oro, un argento e un bronzo permette allo Sporting Center 1986 di distinguersi tra le società più performanti della giornata, confermando ancora una volta il valore del lavoro svolto in palestra e la qualità del vivaio.
«Siamo orgogliosi delle ragazze – commentano i tecnici Ruberto, Rizzo e Martello – hanno affrontato la gara con maturità e spirito combattivo. I risultati ottenuti sono il frutto dell’impegno quotidiano, ma anche della coesione del gruppo e della continuità del progetto tecnico».
La società lametina archivia così un’altra giornata di successi, consapevole che il percorso è ancora lungo ma ricco di prospettive. Le tre medaglie conquistate al PalaValentia rappresentano non solo un risultato sportivo, ma anche una conferma della crescita dell’intero settore giovanile dello Sporting Center 1986, sempre più protagonista nelle competizioni regionali e nazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
