Lamezia celebra Noemi Canino, tra i grandi protagonisti delle Deaflympics di Tokyo con cinque medaglie nel nuoto - Video

noemicaninot-18.27.33_ed76c.jpg

Lamezia Terme – Dopo aver fatto incetta di medaglie, ben cinque, con l’Italia ai recenti Deaflympics 2025 di Tokyo, la giovane Noemi Canino, atleta tesserata con la FSSI della Kairos Nuoto Lamezia, è stata celebrata nella città che, per oltre tre mesi, l’ha vista prepararsi duramente in vista di un appuntamento tanto atteso. Un oro nella staffetta 4x200 stile libero, due argento nelle gare individuali degli 800 e dei 1500 stile libero e due bronzi nella staffetta 4x100 stile libero femmine e nella 4x100 stile libero mista: questo il palmares di Noemi assieme al team Azzurro FSSI completato da Jessica Diddoro, Gaia Maragno, Viola Scotto di Carlo e Chiara Somenzi.

VIDEO

 

Un exploit notevole frutto di un allenamento incessante sotto la guida dei suoi due coach, Francesco Strangis e Vanni Celano, ovviamente presenti questo pomeriggio alla piscina comunale “Salvatore Giudice” di Lamezia Terme, dove, assieme a istituzioni, colleghi e giornalisti, hanno reso il giusto omaggio a una nuotatrice appena ventenne ma già capace di lasciare un segno nella storia delle olimpiadi per atleti sordi, quest’anno, tra l’altro, coincise con il centenario dei Giochi.

canino10-at-18.27.331_b17d5.jpg

Un’edizione, è bene ricordarlo, quanto mai fortunata per l’Italia, autentica protagonista con 21 medaglie complessive, frutto di 8 ori, 8 argenti e 5 bronzi. E a firmare quell’impresa anche Noemi Canino, che già era riuscita a far suoi un argento e un bronzo alle Deaflympics 2022, segno evidente di un lavoro partito da lontano. A proposito di obiettivi raggiunti dalla Kairos Nuoto Lamezia, domani, come sottolineato dalla direttrice dell’impianto, Carmen Mazzei, gli atleti Gianluca Pittelli e Gabriele Mascaro partiranno alla volta di Riccione per il Campionato Italiano Assoluto Open Frecciarossa, in programma dall’11 al 13 dicembre allo Stadio del Nuoto. 

Francesco Sacco

medaglie.27.34_f60b7.jpg

medagliet-18.27.341_5ad15.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA