
Lamezia Terme – Partita ufficialmente l’iniziativa “Natale In…forma”, una lunga giornata all’insegna di sport e socialità inserita nell’ambito del programma “Natale Insieme 2025/2026”, promosso dal Comune di Lamezia Terme. Tanti gli eventi in programma nel corso della giornata, nata in sinergia con le associazioni Avas, Csen, Asd Violetta Club e il gruppo motociclistico “I Compatti”, con “il preciso intento educativo di veicolare, attraverso la pratica sportiva, valori fondamentali quali il rispetto delle regole, la lealtà e la tutela della salute”.

Ad aprire le danze, in mattinata, su Corso Numistrano, la manifestazione podistica “La Gara di Natale” a cura dell’Asd Violetta Club e dello Csencon. La gara, riservata ai bambini da 1 a 14 anni, che in base all’età hanno percorso da 20 a 1000 metri, ha visto la partecipazione di tantissime famiglie, per una mattinata di gioia e sport con cui salutare al meglio le imminenti festività natalizie. Presenti anche diversi rappresentanti delle istituzioni, tra cui l’assessore allo sport Salvatore Pirelli, l’assessore alle opere pubbliche Maria Gabriella De Sensi, il consigliere comunale Mimmo Gianturco e l’onorevole Domenico Furgiuele, i quali hanno dato il via alle varie batterie.
La giornata andrà avanti con la sfilata motoristica a cura del gruppo “I Compatti”, il convegno “Sport e Doping” a cura dell’Avas, previsto alle 18 presso il Chiostro San Domenico, e, infine, alle 20 con un intrattenimento musicale che avrà luogo sempre presso il Chiostro di San Domenico.

La “Gara di Natale” dedicata ai più piccoli
La Gara di Natale, manifestazione podistica riservata ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra 1 e 14 anni che si sono cimentati in percorsi variabili dai 20 ai 1000 metri, in base all’età, permettendo a tutti di vivere l’emozione della competizione in totale sicurezza e allegria. Sotto l’arco di partenza si sono presentati quasi 400 bambini, accompagnati da genitori e familiari, che hanno trasformato l’evento in una vera e propria festa collettiva. Sorrisi, applausi e incoraggiamenti hanno fatto da cornice a una mattinata ricca di entusiasmo e gioia, confermando ancora una volta il valore dello sport come momento di aggregazione e crescita.
Alla manifestazione erano presenti l’Assessore allo Sport Salvatore Pirelli, l’Assessore alle opere pubbliche Maria Gabriella De Sensi, il Consigliere della Provincia di Catanzaro Domenico Gianturco, il direttore tecnico Nazionale atletica leggera dello CSEN professor Santino Mineo a testimonianza dell’attenzione delle istituzioni verso le attività sportive e sociali dedicate ai più giovani. Grande soddisfazione è stata espressa da Pietro Gatto Presidente della Violettaclub organizzatrice dell’evento, che ha sottolineato la perfetta riuscita della manifestazione e l’importanza del lavoro di squadra. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti i volontari, il cui impegno e la cui disponibilità hanno contribuito in maniera determinante al successo della manifestazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
