Prima Categoria: solo un pari interno per la Promosport. Nette sconfitte di Pianopoli, San Mango e Garibaldina

promosport42.02_a2e60.jpg

Lamezia Terme - Week-end decisamente negativo per le quattro formazioni nostrane di Prima Categoria. Solo la Promosport evita la sconfitta, non riuscendo, comunque, ad andare oltre il nulla di fatto casalingo. Ma scendiamo più nei dettagli, iniziando, come sempre, dal girone B.

Quarta sconfitta esterna consecutiva per l’ormai tranquillo Pianopoli. I rossoblù cedono 3-1 in casa di un più motivato San Mauro Marchesato che, grazie a questi tre punti, sale in terzultima posizione, scavalcando la Garibaldina. A sbloccare la parità iniziale sono i crotonesi con Pingitore. A metà ripresa momentaneo pari rossoblù di Gualtieri, all’ottavo centro stagionale. Poi Pittella e Maida riportano definitivamente in vantaggio il San Mauro. Pianopoli che resta settimo assieme al Cirò Marina. Questa la formazione ieri schierata da mister Scerbo: Stranieri, Gagliardi M., Kablì Ab., Talarico, Andreaggi, Giudice, Angotti, Salerno, Ianni B., Garieri (13’st Calidonna), Gualtieri.

pianopoli44.27_e3bdd.jpg

Dopo tre risultati utili consecutivi, torna a fermarsi il San Mango. Contro la capolista AEK Crotone era tuttavia difficile sperare in un risultato positivo. Grazie al 2-0 firmato dalle reti di Leto e Rodriguez, i pitagorici hanno potuto festeggiare, proprio al “Manfredi”, la vittoria del campionato con due turni di anticipo. La Silana, seconda, resta infatti distante otto lunghezze, gap ormai irrecuperabile. I biancazzurri restano quintultimi, anche se il margine di vantaggio sulla quartultima, quel Casabona che ieri ha battuto il forte Rocca di Neto, è ora sceso a soli tre punti. Tornando alla sfida di ieri pomeriggio, si sblocca a fine primo tempo grazie ad una veloce ripartenza finalizzata dall’ex Isola Capo Rizzuto Leto. Al 25’ della ripresa tiro dal limite dei crotonesi respinto da Vecchio, con Rodriguez che è il più lesto a ribadire in gol. “Complimenti all’AEK Crotone per la promozione. Giocare contro certe squadre non è mai facile e se non le affronti con l’atteggiamento giusto rischi di imbarcare goleade. I miei ragazzi, invece, soprattutto nei primi 45’ hanno tirato fuori una prova di coraggio e carattere. Dispiace per la sconfitta, ma dobbiamo continuare a lavorare per come stiamo facendo per raggiungere la salvezza. Io sono fiducioso”. Di seguito la formazione ieri opposta alla capolista: Vecchio, Curcio G., Perri D. (20’st Amato), Pasqua, Saggio (25’st Lanzo A.), Bruno, Ferlaino (27’st Roperti), Gigliotti, Perri N. (20’st Torchia M.) , Fuda, Rubino

san-mango6.05_76ca6.jpg

Non riesce a sovvertire il pronostico della vigilia nemmeno la Garibaldina, tornata con un pesante 5-0 sul groppone da Scandale. Eppure, nonostante abbiano giocato su uno dei soli due campi ancora imbattuti del girone, i giallorossi hanno disputato un buon primo tempo, chiusosi senza gol. Al 12’ della ripresa l’episodio che cambia l’inerzia del match. L’arbitro indica il dischetto per un presunto fallo, contestato dagli ospiti, commesso da Gallo, al quale contemporaneamente sventola il secondo “giallo”. In dieci, e già nell’occasione privo di pedine importanti quali gli squalificati Chiodo e Piacente, e l’infortunato Buso, i soveritani crollano sotto i gol crotonesi di Garofalo A. dal dischetto, Giuda, Marrazzo, Costanzo e Raimondo. Al “Demme” finisce 5-0.  Risale allo scorso 11 febbraio l’ultima vittoria della Garibaldina. Questa la formazione ieri  schierata a Scandale dall’allenatore giallorosso Domenico Raso: Raso R. (25’st Caruso), Pascuzzi, Gallo, Bonacci M., Zappa, Granieri, Caparello (30’st Cardamone), Diallo (35’st Costanzo), Crapella, Lento (25’st Grano), Bonacci F.

Spostiamoci nel girone C dove, nel consueto anticipo interno del sabato, la Promosport è stata fermata sullo 0-0 dal Piscopio. Vibonesi che, tra andata e ritorno, sono dunque riusciti a strappare ben quattro punti ai lametini, i quali, dal canto loro, inanellano il secondo nulla di fatto consecutivo dopo la striscia di  dodici vittorie di fila.  Restano così  sette le lunghezze di distacco tra Promosport (quarta) e Piscopio (quinto). Vibonesi che vedono tuttavia lievitare a ben quattordici incollature il proprio ritardo dalla seconda. Come a dire che difficilmente la quinta piazza consentirà la disputa dei play-off. Va ormai cristallizzandosi pure il quarto posto di Gallo e compagni, i quali, finisse adesso il torneo, giocherebbero l’unica semifinale play-off in casa del Parghelia.  Partita equilibrata e senza molte occasioni da rete, quella giocatasi sabato pomeriggio al “Rocco Riga”. Da segnalare, più che altro, una buona chance, nella ripresa, per Scarpino che calcia alto da buona posizione e un cross di Gaetano sul quale lo stesso Scarpino e Piacente non arrivano a buttarla dentro. Gli ospiti hanno avuto a disposizione due-tre ripartenze che avrebbero potuto sfruttare meglio. Di seguito la Promosport sabato opposta al Piscopio da mister Notaris: Cullice, Cuda, Costanzo, Tarzia, Gallo, Strangis (20’ Russo), Corigliano, Marrello, Piacente, Vaccaro (30’st Gaetano), Scarpino.

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA