
Ardore Marina – Alla tredicesima di andata, l’Atletico Maida si conferma squadra senza mezze misure. A cinque giri di lancette dal novantesimo sembrava potesse materializzarsi il primo pareggio della stagione, ma Scalese ha fallito il rigore del possibile 1-1. Nei minuti di recupero finali è poi arrivato il raddoppio dei padroni di casa della Bovalinese. Comprensibile, a fine gara, l’amarezza in casa giallorossa per la sconfitta arrivata al termine di una buona prestazione al cospetto della quinta forza del torneo. Sul sintetico di Ardore Marina, a porte chiuse per inagibilità degli spalti, gli amaranto ionici tornano così al successo dopo tre turni che avevano fruttato appena due punti. Battuta d’arresto comunque piuttosto indolore per Scalese e compagni, considerato che hanno perso anche le sei squadre dietro ai maidesi in classifica. Per cui si mantengono le due lunghezze di vantaggio sulla zona play-out.
La cronaca del match
Nell’occasione mister Saladino deve fare a meno degli ancora out Foderaro e Cocola, oltre al solito Romagnuolo. Tre, più il 2005 Persico G., gli under nell’undici di partenza, per poi chiudere con quattro. Due fuoriquota, più un 2005, nella formazione titolare dei locali. La gara si mantiene molto equilibrata sin dai primissimi minuti. Il primo squillo è della Bovalinese con il violento destro, dal limite, di Varacalli che scheggia la traversa. A metà frazione risponde l’Atletico : punizione dalla trequarti di Scalese e inzuccata di Grande a sfiorare la barra trasversale. Al 34’ bell’azione corale dei padroni di casa con tiro finale di Sarmiento bloccato a terra da Iozzi. Al 40’ nuova punizione scodellata da Scalese, Grande allunga di testa per Gullo che, da posizione defilata, trova soltanto l’esterno della rete. Subito dopo è Stegher ad impegnare, stavolta alla respinta, l’ex portiere del Sambiase.
Scoppiettante l’avvio della ripresa. Gullo supera Galluzzo in uscita con un pallonetto, ma un difensore amaranto salva quasi sulla linea di porta. Sul ribaltamento di fronte, l’arbitro indica il dischetto, tra le vane proteste giallorosse, per un presunto fallo di mani di Michienzi. Chacon trasforma portando avanti i suoi. I ragazzi di Giuseppe Saladino non si scoraggiano, anzi reagiscono chiamando Galluzzo al grande intervento sul fendente di Persico G. Poi il neo entrato Lucia mette una gran palla in area dall’out destro, provvidenziale un difensore locale nell’anticipare l’accorrente Scalese. Successivamente è l’esperto fantasista a servire un assist a Gullo il quale alza troppo la mira. Prosegue il forcing ospite volto alla ricerca del pari. Al 34’ ripartenza e invitante pallone di Lucia per De Luca che non inquadra lo specchio. Torna a farsi vedere in avanti la Bovalinese con cross di Favasuli e incornata a lato di Chacon. Al 40’ della ripresa Murdaca abbatte nettamente in area Persico G. Rigore e rosso diretto per il calciatore amaranto. Scalese spreca, però, calciando fuori il penalty. Dal possibile pareggio si passa invece al definitivo 2-0 firmato da Sarmiento, in posizione dubbia, al termine di un contropiede.
BOVALINESE – ATLETICO MAIDA 2-0
BOVALINESE: Galluzzo, Orlando, Murdaca, Giampaolo D., Calderone (31’st Gliozzi), Zelarayan, Chacon, Sarmiento (47’st Alvaro), Varacalli (22’st Elezi), Favasuli, Steger (24’st Giampaolo F.). In panchina: Clemente, Zucco, Pelle, Cavallo, Marte. Allenatore: Lanzaro
ATLETICO MAIDA: Iozzi, Michienzi (44’st Nicolazzo), Ferrise (19’st De Luca), Balde, Mascaro, Grande (8’st Scalise), Gullo, Persico M. (8’st Talarico), Persico G., Scalese, Tropea (8’st Lucia). In panchina: Rubino, Perri, Poli, Salerno. Allenatore: Saladino
ARBITRO: Luigi Maria Natale da Soverato (Franco e Cardia da Locri)
MARCATORI: 5’st Chacon su rig., 46’st Sarmiento
NOTE: al 40’st Scalese (AM) spedisce fuori un calcio di rigore. Al 40’st espulso Murdaca (B) per gioco violento. Ammoniti Calderone (B), Michienzi (AM), Mascaro (AM), Orlando (B), Scalese (AM). Recupero: 3’pt e 5’st
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
