Lamezia Terme – Proseguono i movimenti di mercato, in vista della nuova stagione, tra le formazioni dell’hinterland lametino di Prima e Seconda Categoria. Partiamo dalle partecipanti al terzo torneo regionale. Ancora tre volti nuovi per la Promosport Lamezia. Trattasi del difensore Gaspare Vaccaro, dei centrocampisti Lorenzo Decio e Lorenzo Liparota, e del jolly offensivo Antonio Giudice. Il primo, ex Campora e Nuova Aiello, nelle ultime annate ha difeso i colori del San Mango. Decio, classe ’99, aveva già vestito la maglia biancazzurra nella stagione 2017-18 in Promozione. Poi Cotronei in Eccellenza, ancora Promosport, tre anni all’Atletico Maida, nuovamente Cotronei e San Mango nell’ultima annata. Dopo aver cominciato al Sambiase, collezionando, da under, un centinaio di presenze tra Promozione ed Eccellenza, il classe 2000 Liparota ha poi indossato le casacche di Amantea, Rustica Tor di Papa (Eccellenza laziale) e di nuovo, ma stavolta in Prima Categoria, Sambiase. Giudice, invece, è cresciuto calcisticamente nell’Asd Pianopoli, per poi militare con Vigor 1919, Platania, Pianopoli e, la scorsa stagione, Audace Decollatura in Prima.
La Garibaldina dei co-presidenti Giovanni Paola e Pasquale Rocca e’ ancora ufficialmente ferma alla riconferma di mister Gianluca Perrone.
Seconda Categoria
Sempre attiva, sul mercato, la Raffaele Nicastro (ex Biancoverdi Raffaele), che sta approntando una rosa di spessore per la categoria. Andiamo a scorrere quelle che sono state le ultime operazioni di mercato condotte dai direttori Andrea e Luigi Ferraiuolo. Approdano in biancazzurro il terzino sinistro Vittorio Ianni ed il jolly di centrocampo Francesco Cerra. Cresciuto nel Calcio Lamezia, il classe 2002 ha poi proseguito il proprio percorso calcistico con Promosport, Vigor Lamezia, Garibaldina, Borgia, Pianopoli e Promosport. Cerra, classe ’97, si è formato nel settore giovanile della Vigor Lamezia ed ha poi giocato tra Prima e Seconda Categoria con Vigor 1919, Fronti, Fortitudo Lamezia, Serrastretta e Mac 3. Resteranno, anche nella prossima stagione, alle dipendenze del tecnico Orlando Meraglia il portiere Piero Sacco (2000), i difensori Domenico La Rosa (1993), Antonio Torcasio (1992) e Antonio Cavalieri (2005), nonché la giovane punta (classe 2005) Filippo Montesanti. Il preparatore atletico sarà Stefano Aretino, un ritorno avendo curato la parte fisico-atletica già nella stagione 2018-19, allorquando gli allora Biancoverdi Raffaele, allenati dal compianto Maurizio Perri, conquistarono la promozione in Seconda e la Supercoppa Provinciale di categoria.
Non stanno a guardare neanche le matricole Atletico Feroleto e Pianopoli. Iniziamo dai neroverdi che, recentemente, hanno ingaggiato l’attaccante Riccardo Torcasio ed il centrocampista Riccardo Cerra. Torcasio, classe ’99, vanta un percorso importante con le giovanili del Sambiase ed ha successivamente maturato esperienze con Promosport, Atletico Maida, Pianopoli e Acd Maida. Il più giovane Cerra (2005) è cresciuto calcisticamente nella Numistra (categoria Esordienti), quindi ha proseguito il suo percorso con la Promosport (Allievi e Juniores) e, nella scorsa stagione, con l’Invictus Academy in Terza Categoria.
Riconfermati il portiere Simone Palmieri, il centrocampista Paolo Boca, il difensore centrale Simone Tedesco, i terzini Simone Falvo e Simone Gigliotti, l’esterno d’attacco Armando Filippa e Sebastiano Gallo. L’altra neo promossa Pianopoli, dopo gli annunci della conferma del tecnico Francesco Saladino e della nomina a nuovo presidente di Giuseppe Vaccaro, ha ufficializzato Agostino Lucia come vice massimo dirigente. Tre i nuovi arrivi sul fronte calciatori: l’esperto estremo difensore Tommaso Mascaro, per il quale si tratta in verità di un ritorno, il difensore Raffaele Iuliano ed il giovane Lorenzo Lio. Altrettanti, sin qui, i riconfermati: capitan Vincenzo Garieri, Francesco Martello ed Emilio Rifiorati.
Fer.Gae.
© RIPRODUZIONE RISERVATA