Lamezia Terme - "Il Coordinamento Cittadino di Forza Italia Giovani Lamezia Terme, guidato dal Segretario Antonio Conte, interviene con fermezza nel dibattito politico locale per ristabilire la verità su una questione che ha generato, nei mesi scorsi, polemiche strumentali e paradossali: lo sviluppo dell’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme. Con l’avvicinarsi delle elezioni regionali, dopo essere stati in silenzio tanto tempo, crediamo sia fondamentale riportare i fatti al centro del confronto" è quanto si legge in una nota di Forza italia giovani Lamezia Terme.
"Alcune forze di opposizione, nei mesi passati - precisano - hanno diffuso una narrazione fuorviante, descrivendo lo scalo lametino come indebolito a favore di altri aeroporti calabresi: una rappresentazione, questa, non solo falsa, ma estremamente dannosa per il dibattito democratico. I dati ufficiali, comunque, parlano da soli, perché si constata che: 2.712.649 passeggeri nel 2024 (fonte: Assaeroporti), che confermano Lamezia come primo scalo regionale; 45 rotte attive nel 2025, su un totale di 66 in tutta la rete aeroportuale calabrese; Crescita del traffico estivo del 20% nel 2024, con 1,3 milioni di passeggeri; Attivazione di nuove rotte internazionali verso Valencia, Bucarest, Madrid, Breslavia e Trieste".
"Grazie al Piano CIS “Volare” e all’impegno concreto della Regione Calabria, tra l’altro, l’aeroporto di Lamezia è al centro di un progetto di ammodernamento senza precedenti: 119,5 milioni di euro stanziati per infrastrutture, digitalizzazione, sicurezza e viabilità; Restyling dell’area partenze completato in soli sei mesi: 1.900 metri quadrati di nuova struttura moderna e funzionale; 15 milioni di euro investiti da Ryanair per la costruzione di due hangar da 8.100 metri quadrati e la creazione di circa 300 nuovi posti di lavoro; Abolizione dell’Addizionale Municipale, con risposta immediata di Ryanair che ha basato due aeromobili a Lamezia e attivato nuove rotte".
"La Calabria - sottolineano - sta cambiando. Per troppo tempo è stata etichettata come una delle regioni più arretrate d’Italia, mentre oggi si riscopre protagonista di una trasformazione concreta, guidata dalla visione strategica e dalla competenza del Presidente Roberto Occhiuto. Forza Italia Giovani Lamezia Terme ribadisce con forza: lo sviluppo di Reggio o Crotone non è avvenuto a scapito di Lamezia. Ogni aeroporto calabrese ha il diritto di crescere, perché di conseguenza cresce la Calabria, ma Lamezia è e resterà il baricentro della mobilità regionale. E lo sarà sempre di più, grazie alla capacità del governo Occhiuto di attrarre investimenti, generare occupazione e migliorare la qualità dei servizi. Il Coordinatore Antonio Conte e tutto il gruppo di Forza Italia Giovani Lamezia Terme continueranno a difendere il diritto del territorio a essere protagonista, a crescere e a non subire strumentalizzazioni politiche, che rischiano di generare solo confusione tra l’elettorato. La nostra voce sarà chiara, documentata e determinata, perché la verità, in politica, non si costruisce con gli slogan, ma con i numeri, i dati, l’azione e soprattutto con i fatti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA