Lamezia, De Biase (FI): "Tutela e sicurezza per il personale sanitario"

Salvatore-De-Biase-FI_01_bb4e3_9d41f_e8b51_8d1af_779f4_470d6.jpg

Lamezia Terme - "Prevenzione della Violenza e Tutela del Personale Sanitario. Forza Italia, in ogni ambito, intende affrontare con decisione il grave fenomeno della violenza contro il personale sanitario, in costante aumento e spesso sottovalutato. Ogni anno si registrano migliaia di aggressioni verbali e fisiche ai danni di medici, infermieri e operatori sanitari, soprattutto nei Pronto Soccorso, nei servizi psichiatrici e nei contesti di emergenza" è quanto afferma in una nota Salvatore De Biase Coordinatore FI Lamezia.

"Sicuramente - sottolinea - serve: Introduzione del reato specifico di aggressione ad addetto di servizio pubblico per il personale sanitario in servizio, con aggravanti e pene più severe. Installazione di sistemi  di videosorveglianza e pulsanti di allarme nelle aree a rischio, in particolare nei Pronto Soccorso, nei servizi psichiatrici, nelle sedi di Continuità Assistenziale (Guardie Mediche) e nei consultori e poliambulatori. Garantire che nessun operatore sanitario debba più prestare servizio da solo, soprattutto in turni notturni o in contesti isolati e ad alto rischio, prevedendo sempre la presenza di almeno due unità di personale, al fine di tutelarne la sicurezza e favorire interventi tempestivi in caso di situazioni critiche".

"Campagne di sensibilizzazione verso i cittadini per rafforzare il rispetto verso gli operatori sanitari. Formazione del personale sanitario in tecniche di gestione delle situazioni critiche e prevenzione delle escalation di violenza. Sportelli di supporto psicologico e legale per le vittime di aggressione. L’obiettivo è garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso, che tuteli la dignità e l’incolumità degli operatori sanitari e migliori la qualità
dell’assistenza offerta ai cittadini. Atti e proposte che trovano ancoraggio nel percorso che Forza Italia intende sostenere in ogni ambito". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA