Lamezia, presidio e passeggiata rumorosa con “Non Una di Meno” il 25 novembre contro la violenza sulle donne

Corso-Nicotera-isola-pedonale-sera-Lamezia-2025_5133d.jpg

Lamezia Terme – Anche Lamezia aderisce all’iniziativa di “Non Una di Meno” che invita la cittadinanza a partecipare al presidio del 25 novembre “contro la violenza patriarcale”, alle ore 18 con concentramento sull’isola pedonale di corso Nicotera, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne e di genere.

“Sabotiamo guerre e patriarcato. Facciamo salire la marea!” così 'Non Una Di Meno' lancia l’evento di martedì quando, nel pomeriggio, è prevista anche una “passeggiata rumorosa”. Cortei, azioni e iniziative si svolgeranno in tutte le città italiane, unite per dire no alla violenza e sensibilizzare le donne a carpire i primi segnali. Dalle frasi apparentemente troppo “romantiche” agli “eccessi di gelosia”: frasi, gesti e atteggiamenti che potrebbero invece rappresentare l’inizio o la conferma di dinamiche violente ma che tutt’altro, sono allarmi da riconoscere, denunciare e combattere.

I dati dell’Osservatorio di Non Una di Meno registrano - tra gli altri dati - evidenziano in una nota: “78 femminicidi, 3 suicidi indotti di donne, 2 suicidi indotti di due ragazzi trans, 1 suicidio indotto di una persona non binaria, 1 suicidio indotto di un ragazzo ma, come sappiamo, questi numeri, di per sé eloquenti, non danno la misura di quel quotidiano sommerso e strutturale della violenza. L’approccio punitivista scelto dal Governo è pura propaganda da cui non farsi incantare: mentre mostra il pugno di ferro con l’ergastolo per i colpevoli di femminicidio, attacca i centri antiviolenza, la loro storia politica femminista, le pratiche e le metodologie per la fuoriuscita e la prevenzione della violenza di genere”.

25-nov19_2e9e2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA