Meteo: weekend con anticiclone Bacco, torna il bel tempo

tempo-sereno.jpg

Catanzaro – Dopo una settimana di tempo instabile, un robusto campo di alta pressione interessa gran parte della Penisola garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Il fine settimana sarà all’insegna del sole e del caldo: l'alta pressione Bacco, che sta interessando mezza Europa e anche l'Italia, continua a portare il bel tempo su quasi tutte le regioni italiane, anche su quelle colpite dal terremoto. L’ultimo weekend di agosto vedrà, quindi, lo strapotere dell’anticiclone Bacco, che porterà tantissimo sole e cielo sereno e terso su gran parte delle regioni.

Il tempo sarà quindi, in generale, stabile e soleggiato con qualche annuvolamento nelle zone interne appenniniche, più consistenti sui rilievi calabresi e della Sicilia centro-orientale, con possibili e locali rovesci pomeridiani che potrebbero estendersi alla costa calabrese. Ampi spazi sereni domineranno tutto il meridione anche se non mancheranno un po' di nubi basse al primo mattino sulle coste tirreniche, in diradamento nel pomeriggio, così come nuvolosità in temporaneo aumento pomeridiano sulle zone appenniniche e sulla Sicilia centro-orientale che risulterà associata ad isolati piovaschi. Qualche annuvolamento interesserà ancora l’area ionica ma nel corso dei prossimi giorni la pressione aumenterà sensibilmente anche su quelle zone garantendo tempo soleggiato. Temperature stazionarie, venti deboli, settentrionali sullo Ionio. Mari poco mossi, mosso lo Ionio.

Sole e caldo ci accompagneranno almeno sino al 30 poi il 31 è previsto il passaggio di un veloce impulso instabile che potrebbe portare qualche temporale soprattutto sulla Campania e a seguire clima più fresco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA