Conclusa l’ottava edizione del premio Mary Cefaly a Curinga

fidapa-24062019.jpg

Curinga -Si è svolta nella “Sala Delle Volte” di Palazzo Bevilacqua a Curinga, l’ottava edizione del premio biennale, Mary Cefaly, promosso dalla sezione di Curinga-Acconia della FIDAPA con la presidente Caterina Vasta. La presidente Caterina Vasta, dopo aver salutato il pubblico intervenuto, presentando brevemente Mary Cefaly, l’ha descritta come "una donna che ha operato sul territorio e che ha dato sviluppo e dinamismo al settore agricolo curinghese e lamentino, con la sua importante creatura: la coperativa COOPPI. Inoltre, è stata Insignita di molti premi a livello nazionale ed internazionale, tra i quali spicca il prestigioso premio Belisario, conferitogli nel 1991. Per la sua attività si è meritata una menzione speciale della rivista Capital, che la inseriva tra i venti imprenditori italiani di maggior successo".

Il sindaco di Curinga Vincenzo Serrao, l’ha ricordata come "punto di riferimento per le nuove generazioni, lanciando un messaggio alle istituzioni regionali, che potrebbero valorizzare di più questa figura di imprenditrice caparbia". Il presidente della COOPPI Pierluigi Taccone, ha ricordato "la sua innata curiosità e l’amore per il suo lavoro, intuendo che la Calabria e la piana lametina erano votate ad una agricoltura di qualità e con lungimiranza, vedeva uno sviluppo supportato dall’innovazione tecnologica che muoveva i primi passi".

La proclamazione dei premiati ha seguito tre diverse sezioni: impresa, arte e professioni. "Nello specifico per la sezione impresa è stato conferito il premio Mery Cefaly 2019, alla dottoressa Nella Fragale; con la seguente motivazione: Per aver, con determinazione e tenacia, portato l'azienda ad affermarsi come realtà capace di raccogliere e affrontare le sfide dei tempi. Per la sezione arte è stato conferito il premio Mery Cefaly 2019, a Maria Rosa Azzariti; con la seguente motivazione: Per il suo talento creativo, col quale riesce a trasformare gli umili elementi della pasticceria, in vere e proprie opere d'arte, raggiungendo l'anima di chi osserva, ancor prima del palato. Infine, per la sezione professioni è stato conferito il premio Mery Cefaly 2019, alla dottoressa Francesca Lo Russo; con la seguente motivazione: Per meriti professionali e di condotta umana e per la sensibilità dimostrata nell'assistenza e nella cura dei pazienti. Calorosi applausi hanno sottolineato la consegna delle pergamene dei bouqet di fiori alle premiate, che hanno ringraziato la Fidapa le socie e la presidente di questo prestigioso Premio, appuntamento quindi - conclude l’associazione - fra due anni, sicuramente con una manifestazione in crescita e con altre donne da premiare e da prendere come modelli positivi, in un mondo che troppo spesso propone solo cose ed esempi negativi”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA