In pieno svolgimento l’edizione 2025/26 della compagnia lametina Teatrop

teatroP_Le_immagini_di_sabbia_ee0c3.jpg

Lamezia Terme - Teatro Ragazzi 2025/26, è in pieno svolgimento la stagione a cura della compagnia lametina Teatrop. La trentennale stagione di teatro per le scuole ha avuto inizio nella giornata per i diritti dell’infanzia con il debutto dello spettacolo ‘Pinocchio Sabbia e Legno’, una co-produzione Teatrop e Teatro della Libellula. Le avventure di Pinocchio attraverso il teatro di figura della tradizione calabrese hanno coinvolto e affascinato il giovane pubblico e richiamato l’attenzione sull’importanza educativa e culturale del teatro fin dalla più giovane età. Burattini, marionette e marotte realizzati artigianalmente dal burattinaio calabrese Angelo Gallo (vincitore premio Otello Sarzi Nuove Figure del teatro XX ed. 2014) e i disegni di sabbia di Greta Belometti (menzione miglior attrice al premio Otello Sarzi 2024) hanno incantato i piccoli spettatori presenti a teatro, rendendo ogni scena carica di stupore e partecipazione emotiva.

il-Teatro-dei-burattini_acc06.jpg

La valorizzazione delle maestranze del teatro regionale emerge anche negli altri spettacoli in cartellone. In occasione del Natale al teatro Grandinetti è andato in scena “Il racconto di Natale di Zampalesta”, una performance realizzata sempre in collaborazione col Teatro della Libellula. La stagione proseguirà il 21 gennaio prossimo con la rappresentazione di “Pietro Saltatempo, il filo magico” della compagnia i Teatrini, uno spettacolo avvincente ispirato ad una fiaba popolare francese che fa riflettere su particolari situazioni di vita quotidiana: un’occasione per fermarsi e pensare a come la pazienza e l’impegno siano necessari per la cura del presente, la necessità dell’attesa, il coraggio di sbagliare e la gratitudine per la vita.

Scena-del-teatro-ragazzi_25fc2.jpg

In occasione del Carnevale, il 16 e 17 febbraio 2026 si presenterà lo spettacolo “Clown, la maschera del cuore” della compagnia di produzione teatrale Teatrop. Il clown protagonista dello spettacolo tra acrobazie e grandi atmosfere accompagnerà il pubblico in un viaggio poetico e delicato che ricorda l’importanza dell’ironia e della gentilezza.

Scena-di-Pinocchio-Sabbia-e-Legno_7fd21.jpg

A seguire “Le 4 Stagioni” a cura della compagnia “La Contrada” che si esibirà il 24 e 25 marzo prossimi. Chiuderà la stagione lo spettacolo “Un principe piccolo piccolo”. La storia del piccolo principe ispira le sculture di carta realizzate con la tecnica di origami e kirigami ideate da Piero Bonaccurso. Greta Belometti, co-direttrice artistica della compagnia, tiene a evidenziare che “la collaborazione propositiva con le scuole, le famiglie e la comunità tutta apre una finestra su un mondo dove adulti e bambini si parlano, si tengono per mano, insieme costruiscono consapevolezza, partecipazione e creatività”.

Greta-Belometti_e4d50.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA