Lamezia, prosegue rassegna "Pasolini e…" con nuovi ospiti: l'autrice Silvia M. Gutierrez e il regista Francesco Costabile

chiostro-caffe-letterario-2022-lamezia_2_53950_6bcf2_407d1_52f05_70290.jpg

Lamezia Terme - Prosegue a Lamezia Terme Pasolini e..., la rassegna pensata da Carlo Fanelli, professore associato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e realizzata dal Sistema Bibliotecario Lametino per rileggere l’eredità di Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni dalla scomparsa. Tra gli enti che hanno assicurato il supporto e il patrocinio figurano il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical, la Calabria Film Commission e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Nella prossima settimana Pasolini e… propone:

Sabato 27 dicembre, Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme
Ore 18:00, Presentazione del sito Città Pasolini – Intervento di Silvia M. Gutierrez (da remoto)
Silvia M. Gutiérrez è dottoressa in Studi Letterari con menzione internazionale Doctor Europaeus presso l'Universidad Autónoma de Madrid. Presenterà il sito Città Pasolini – di cui è ideatrice e curatrice – e terrà una relazione dal titolo Pasolini, immagine e memoria nell’era digitale. L’ospite rifletterà sulla possibilità di ricostruire l’eredità di Pasolini a partire dalle immagini che oggi ne costruiscono e deformano la memoria. 

Domenica 28 dicembre, Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme
Ore 18:00, Proiezione del film In un futuro aprile – Intervento di Francesco Costabile
Francesco Costabile, regista e sceneggiatore noto per i film Una femmina e Familia, presenterà il suo film In un futuro aprile – Il giovane Pasolini (2019), realizzato insieme a Federico Savonitto. Attraverso i ricordi di Nico Naldini, scrittore e regista, il film racconta il periodo in cui Pier Paolo Pasolini visse a Casarsa, in Friuli, negli anni ’40. In quel contesto, i due giovani condivisero esperienze e passioni che avrebbero profondamente influenzato le loro future opere artistiche.

Il progetto – finanziato con risorse PAC 2014/2020 Asse VI Azione 6.8.3 –  intende promuovere un percorso di riflessione e conoscenza dell’eredità pasoliniana, l’attualità del suo pensiero e i linguaggi del suo variegato alfabeto umano e culturale. 

Programma-settimanale_c4008.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA