Lamezia, “Ho rapito Paolo Mieli”: al TIP Teatro Diego Frisina per RiCrii XXII

paolomieli-1_f3b85.jpg

Lamezia Terme - Ormai entrata nel vivo, e prossima a un allargamento con ulteriori spettacoli in rassegna, continua la ventiduesima stagione di teatro contemporaneo RiCrii, al TIP Teatro di Scenari Visibili. Sul palchetto di Via Aspromonte, dove i lavori di riqualificazione della Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo stanno proseguendo con l’acquisizione di nuovi volumi, arriva l’attore Diego Frisina con il suo irriverente spettacolo “Ho rapito Paolo Mieli”. Appuntamento per domenica 1 febbraio alle ore 18:00.

Diego Frisina, sopraffatto dal senso di impotenza di fronte alla faziosità dei mezzi di informazione, decide di compiere un gesto estremo: rapire il noto giornalista Paolo Mieli. Il progetto di questo spettacolo – che di recente si è aggiudicato il Premio Inventaria 2025 – è frutto di un moto di ribellione. Risulta sempre più evidente agli occhi e alle orecchie di tutti, la spaccatura tra establishment economico-politico e opinione pubblica. La spaccatura è specialmente evidente nei mezzi di informazione, siano essi giornali o trasmissioni televisive. 

"In reazione a questo sistema, che non è così improprio definire corrotto – racconta la sinossi – è stato pensato e scritto questo spettacolo. Anche se pensato non è la parola adatta: il testo si è formato nell’organismo del suo autore come una reazione immunitaria ad un corpo estraneo; un corpo estraneo che i più non faticheranno ad identificare anche dentro sé: un profondo senso di sfiducia, di assenza di prospettive e rappresentanza, la disarmante sensazione di essere costantemente manipolati, dirottati, ingannati, mentre il mondo galoppa verso un disfacimento che sembra inarrestabile". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA