
Gizzeria - "Il Sindaco Francesco Argento comunica che il Comune di Gizzeria è stato inserito nella nuova ordinanza firmata dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, che integra il provvedimento adottato lo scorso 30 gennaio 2026 per fronteggiare l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito, tra le altre, le regioni Calabria, Sicilia e Sardegna. L’atto, sulla base dell’istanza prodotta dalla Protezione Civile regionale, ha esteso le misure emergenziali includendo ulteriori Comuni calabresi rispetto a quelli già considerati nella prima fase" è quanto si legge in una nota.
"Il Sindaco evidenzia che, nella prima ordinanza (OCDPC n. 1180 del 30 gennaio 2026), Gizzeria non risultava ricompresa nell’elenco dei Comuni interessati dalle misure straordinarie. Tale circostanza è stata immediatamente rappresentata dall’Amministrazione comunale tramite istanza motivata e con la trasmissione di elementi tecnici e ricognitivi relativi ai danni e alle criticità riscontrate sul territorio". “È un risultato importante – dichiara il Sindaco – frutto di un lavoro istituzionale continuo, condotto con rigore tecnico e spirito di leale collaborazione, per far riconoscere l’effettiva esposizione del nostro territorio agli eventi e la consistenza dei danni subiti”.
"Nel corso delle ultime settimane - informano - l’Amministrazione comunale ha mantenuto un’interlocuzione costante con la Regione Calabria e con le strutture competenti, rappresentando il quadro delle criticità e l’urgenza di misure a tutela della pubblica incolumità. Il Sindaco ha svolto un confronto tecnico-istituzionale, anche nel corso di incontri presso la Cittadella regionale, con i Dirigenti Generali regionali competenti: Avv. Domenico Costarella , Ing. Salvatore Siviglia, Ing. Francesco Tarsia e Ing. Domenico Maria Pallaria, assicurando la trasmissione di ricognizioni, aggiornamenti e documentazione tecnica utile all’istruttoria che ha condotto all’inserimento di Gizzeria nelle misure emergenziali".
"Parallelamente, è proseguito il confronto istituzionale con gli organi politici regionali competenti, in particolare con il Vicepresidente Filippo Mancuso e con l’Assessore Antonio Montuoro. Il Comune ha altresì mantenuto un costante raccordo con la Prefettura di Catanzaro e con le Forze dell’Ordine, al fine di assicurare il coordinamento delle misure emergenziali, delle ordinanze adottate e delle attività di presidio e monitoraggio del territorio. Con l’inserimento di Gizzeria nell’ordinanza, il Comune procederà immediatamente a completare la ricognizione e la quantificazione dei danni e dei fabbisogni e a trasmettere alla Regione la documentazione prevista secondo le procedure emergenziali attivate".
"L’Amministrazione comunale invita cittadini, imprese e operatori economici che hanno subito danni a presentare le segnalazioni attraverso l’apposita piattaforma della Protezione Civile regionale, al fine di consentire una ricognizione completa e l’avvio delle procedure conseguenti, anche in vista dell’accesso alle ulteriori misure previste, comprese le eventuali sospensioni delle bollette e le ulteriori agevolazioni già attivate dagli organismi competenti. Il Sindaco ha altresì richiesto che, nella ricognizione, venga tenuto conto anche dei danni e delle criticità derivanti dal protrarsi delle condizioni meteo avverse registrate nel periodo successivo agli eventi principali. “Continueremo – conclude il Sindaco – a lavorare con serietà e trasparenza per garantire sicurezza ai cittadini e per attivare ogni misura utile al ripristino dei servizi e delle opere danneggiate, in piena collaborazione con Regione e Protezione Civile”. L’Amministrazione comunale seguirà con la massima attenzione ogni fase dell’iter, affinché nessun danno resti senza adeguata istruttoria e nessuna famiglia o impresa venga lasciata sola in questo momento delicato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
