Tuffi di Capodanno in Calabria, tradizione rispettata anche per la Lucky Friends a Gizzeria

tuffo-2026-01-01-alle-14.43.02_6ed4d.jpg

Gizzeria - "Salute Benessere per tutti", è l'augurio della  Lucky Friends che, questa mattina, hanno sfidato le basse temperature per il tradizionale tuffo di Capodanno nelle acque di Gizzeria. Si tratta della 10ª edizione dello spettacolare Tuffo di Capodanno. Nato come una sfida goliardica, l'evento è diventato nel tempo un simbolo di speranza, inclusione e rinascita. Organizzato dall’APS Lucky Friends, il tuffo non è solo un gesto atletico, ma "un rito collettivo per augurare il meglio all'inizio di questo nuovo periodo, condividendo energia positiva insieme agli atleti speciali e a tutti i partecipanti" è quanto si legge in una nota. Tradizione rispettata e documentata sui social tra la gioia e la speranza per un 2026 ricco di novità e soddisfazione per gli atleti della Lucky Friends. 

tuffo-2026-01-01-alle-14.42.47_b47ba.jpg

Tuffo di Capodanno anche a Crotone, 250 temerari sfidano il gelo

Oltre 250 temerari hanno sfidato questa mattina temperature rigide per onorare la 28esima edizione del "Tuffo di Capodanno" a Crotone, consolidando una tradizione ormai radicata nella città di Pitagora. Nonostante la colonnina di mercurio ferma a 5 gradi e una temperatura dell'acqua di 11 gradi, il lungomare cittadino è stato teatro di un abbraccio collettivo al 2026, con migliaia di spettatori accorsi per sostenere i partecipanti.  L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Tuffo di Capodanno Crotone, ha visto partecipanti di ogni età e provenienza e, come da consuetudine, la manifestazione ha celebrato i suoi protagonisti con riconoscimenti specifici. Il titolo di veterano è andato a Salvatore Russo (classe 1938), mentre la mascotte dell'edizione è stata la piccola Stella Torcasio, giunta da Milano, nata nel 2023. Tra le donne, la palma della più anziana è andata ad Annarita Galardo.  Il premio per la provenienza più lontana, invece, è stato assegnato a Samuel Damalie, arrivato dal Ghana (6.444 km di distanza) per partecipare al 'rito'. Riconoscimenti speciali per la fedeltà sono stati assegnati a Mario Tosto (27 presenze) e al giornalista Mimmo Policastrese, premiato per la sua narrazione storica della città.

Aspettando la 62^ Traversata dello Stretto: tutti a mare per Capodanno

Si rinnova anche per il 2026 la tradizionale ricorrenza che inaugura la lunga fase d'avvicinamento alla Traversata dello Stretto. Nella mattinata dell'1 gennaio il Centro Nuoto Villa ha dato appuntamento al lungomare Cenide per la 14esima edizione del Tuffo di Capodanno. Iniziativa patrocinata dal Comune di Villa San Giovanni e organizzata insieme alla Lega Navale Italiana sezione Villa, l'Avis e la piscina Il Corallo. I numerosi partecipanti si sono ritrovati intorno alle ore 11:00 sul lungomare a Cannitello per poi raggiungere la spiaggia e approcciare il mare alle 11:30. Tuffo nello Stretto nella gioia e nell'intraprendenza generale e un bel clima di convivialità che ha, successivamente, lasciato spazio al brindisi d'auguri con spumante, te caldo e crespelle offerte dal bar Boccaccio. Appuntamento ormai immancabile nel calendario della Traversata dello Stretto, si è salutato l'arrivo del nuovo anno sempre all'insegna del mare. Il 2026 segna l'anno della 62esima edizione in cui la
grande classica del nuoto di fondo si svolgerà il prossimo 2 agosto.

tuffoq_f9177.jpg

A Reggio Calabria il tradizionale tuffo di Capodanno, gli auguri del sindaco Giuseppe Falcomatà

Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha augurato buon anno alla città in occasione del consueto tuffo di Capodanno sul Lungomare Italo Falcomatà. "Il tuffo di Capodanno è ormai una tradizione consolidata e fortemente identitaria per Reggio Calabria. Un appuntamento, dedicato alla memoria di Mimì Fortugno, che i reggini attendono per inaugurare al meglio il nuovo anno. È bello notare come la partecipazione cresca costantemente: anche chi inizialmente era scettico, nelle passate edizioni, oggi è qui con noi. È la dimostrazione che le tradizioni positive sanno contaminare la comunità". All'evento, che è giunto quest'anno alla sua 53° edizione, hanno preso parte anche l'Assessore alla Programmazione Carmelo Romeo ed il Consigliere delegato Giovanni Latella. "Il mio auspicio per il 2026 - ha affermato il sindaco - è che la determinazione nel perseguire i propri obiettivi personali e lavorativi si rifletta anche nell'impegno per la collettività. I cittadini non devono essere spettatori, ma protagonisti del cambiamento, poiché la resilienza e la voglia di lottare sono nel DNA della nostra storia. Oltre all'augurio di salute e serenità - ha concluso Falcomatà - spero che non venga mai meno l'impegno comune: la città cresce e migliora solo se ognuno di noi fa la propria parte. Ed è questo l'augurio più bello che la città può fare a se stessa".

tuffo-di-capodanno-2026---8_0901b.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA