
Lamezia Terme - "Un cartellone di eventi ricco, partecipato e, soprattutto, condiviso". Per l'amministrazione comunale ha un "bilancio estremamente positivo la programmazione delle festività natalizie della Città di Lamezia Terme, frutto di un metodo di lavoro basato sulla sinergia tra amministrazione e territorio".
L’Assessore alla Cultura, Annalisa Spinelli, ha voluto sottolineare come il successo di queste settimane sia il risultato di una scelta politica e amministrativa precisa: "Su indicazione del Sindaco Mario Murone, abbiamo sperimentato con entusiasmo attività di coprogettazione e co-programmazione con le realtà aggregative territoriali. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: un programma di eventi vitale che testimonia come Lamezia sia una città dinamica, ricca di entusiasmo e positività".
Secondo l’Assessore Spinelli, il valore aggiunto di questo Natale è stato il capitale umano: "La nostra Città sta vivendo un periodo di straordinaria coesione sociale. Grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini, che sono stati i veri protagonisti del "Natale Insieme", abbiamo dimostrato che la collaborazione è la chiave per far crescere la comunità".

Guardando al 2026, l’Amministrazione comunale lancia un appello alla cittadinanza per un impegno civile che vada oltre le festività. Il Sindaco Mario Murone ha infatti espresso l’augurio che il nuovo anno possa segnare l’inizio di una profonda trasformazione culturale. "L’auspicio per il 2026 – dichiara il Sindaco – è la riscoperta del valore della gentilezza, del dialogo costruttivo e del confronto. Vogliamo avviare quella che definiamo una "rivoluzione gentile", capace di scardinare l’aggressività e le conflittualità sterili che troppo spesso si autoalimentano per partito preso". L’appello delle istituzioni lametine per l’anno che verrà è chiaro: un "disarmo delle parole" per costruire "una società fondata sulla pace e sul rispetto reciproco. Possiamo tutti contribuire a questo cambiamento trasformando Lamezia in un modello di civiltà e ascolto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
