Prosegue riqualificazione della Stazione di Lamezia Centrale: parte la nuova fase dei lavori nelle aree esterne

lavori-2025-11-20-alle-10.52.18_13c1a.jpg

Lamezia Terme – Proseguono gli interventi di riqualificazione alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale, con l’avvio da oggi della nuova cantierizzazione che comporterà modifiche temporanee alla circolazione su piazza Lamezia fino al 18 febbraio 2026. L’ordinanza comunale dispone divieti di sosta e fermata h24, limitazioni all’accesso nelle aree di cantiere e il riposizionamento di sette stalli taxi e uno per i bus, oltre ai percorsi pedonali provvisori. Possibili disagi, quindi, per i pendolari. Il tutto, però, con fine di rendere la stazione di Lamezia Terme centrale in linea con le attuali esigenze che puntano ad una mobilità sostenibile, inclusiva e funzionale.

I cantieri (che dovrebbero chiudere tra 2026 e 2029) rientrano nel progetto di riordino e rifunzionalizzazione delle aree esterne, parte dell’accordo tra Regione Calabria, Comune e RFI. L’obiettivo è migliorare accessibilità e sicurezza, soprattutto per i disabili. Sono già conclusi i lavori di innalzamento dei marciapiedi, la posa della pavimentazione tattile e l’installazione dei nuovi ascensori, interventi che segnano un passo decisivo nell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il restyling del fabbricato viaggiatori, invece, prevede miglioramento sismico, rifunzionalizzazione degli spazi interni e un rinnovamento delle facciate. Parallelamente procede la riqualificazione delle aree esterne, con il potenziamento del collegamento pedonale verso il parcheggio di via Calleri per agevolare l’interscambio modale.

lavori-2025-11-20-alle-10.52.24_5e598.jpg

Tra gli interventi futuri anche un secondo sottopasso con doppia scala fissa per gestire il flusso di passeggeri. L’intero programma punta a consegnare una stazione più moderna, accessibile e sostenibile, capace di offrire maggiore comfort ai viaggiatori e un servizio adeguato alla mobilità del territorio. Nel maggio scorso il ministro Salvini nella sua tappa in Calabria ha effettuato un sopralluogo alla stazione di Lamezia, in particolare presso lo scalo merci, parlando della sua riattivazione per una Lamezia che punta a valorizzare il suo ruolo strategico anche nel trasporto merci.

lavori-2025-11-20-alle-10.52.05_9250f.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA