Prima categoria: sonante affermazione esterna della Garibaldina

GARIBALD-23NOV_3c915.jpg

Lamezia Terme – Domenica decisamente proficua per l’unica delle due compagini nostrane di Prima Categoria nell’occasione scesa in campo. Si tratta della Garibaldina, corsara a Petronà. La Promosport Lamezia ha invece osservato il turno di riposo che, prima o dopo, tocca a ciascuna squadra in questo girone di andata. Lametini che restano a -4 dalla vetta in virtù della sconfitta dello Scandale nel derby tutto crotonese in casa del Cutro.  Scandalesi  ora raggiunti in vetta dalla Silana, mentre proprio il Cutro insegue,  ad una sola incollatura, il duo di testa.  

Ma torniamo alla sfida disputata  ieri pomeriggio dalla compagine di Soveria Mannelli.  Già dopo un quarto d’ora la sblocca Chiodo, lesto a raccogliere di testa un corner di Gigliotti. I padroni di casa reagiscono e trovano il momentaneo pari al 28’ grazie ad un gran gol di Vigo dalla distanza.  Nella parte finale della prima frazione, i giallorossi mettono il turbo segnando ben due reti nel giro di 3’. A firmarle sono Mattia Perri e ancora Chiodo.  Si va così al riposo sul 3-1, ma in inferiorità numerica a causa dell’espulsione comminata a Costabile, reo di un battibecco con la panchina avversaria. Nonostante l’uomo in meno, i ragazzi allenati da Gianluca Perrone non si disuniscono affatto nei secondi 45’. Stringono i denti nelle retrovie e trovano addirittura il definitivo 4-1 con Chiodo. Tripletta personale per l’ex Sambiase che sale a quota cinque centri, diventando il principale cannoniere della squadra.

Garibaldina che continua ad avere una marcia in più in trasferta, dove sin qui ha raccolto tre successi ed un pareggio, con dieci gol fatti e due subiti. Tra le mura amiche del “Leo”, invece, solo un’affermazione e, per il resto, ben tre sconfitte, anche se maturate al cospetto di Scandale, Rogliano e Cus Unical, tutte compagini attualmente tra le prime cinque della classifica.  Soveritani ancora imbattuti in trasferta, dunque,  al pari della co-capolista Silana e della più immediata inseguitrice Cutro. I giallorossi del Reventino  balzano  a 13 punti, a +4 sulla zona play-out ed a -1 da quella play-off. Il Petronà resta, ora da solo, in quartultima posizione.

PETRONA’ – GARIBALDINA  1-4

PETRONÀ: Arloro, Tomaselli, Bertetti, Sowe, Balduini (12'st Osman), Campana (31'st Fontana), Pisano, Vigo, Paniccia, Barros (12'st Urena), Sandia.  In panchina: Mercurio, Ortiz, Scalzi, Yauhar. 

GARIBALDINA: Marchese, Pascuzzi, Bianco, Diallo, Bonacci, Costabile, Chiodo (20'st Olaman) Gigliotti (34'st Gentile), Tomaino (23'st Caruso G.), Perri (45'st Darboe), Annone (44'st De Grazia).  In panchina:  Caruso G., Costanzo, Buso, Piccoli M. Allenatore: Perrone

ARBITRO: Francesco Marano da Crotone

MARCATORI: 15'pt Chiodo (G), 28'pt Vigo (P), 40'pt Perri (G), 43'pt Chiodo (G); 10'st Chiodo (G)

NOTE: a fine primo tempo espulso Costabile (G) 

                                                                                                                                          Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA