Comunali a Lamezia, Ferrari (Pd): "Da centrodestra interesse tardivo per la sanità"

saverio-ferrari-portavoce-forum-salnita-lamezia-pd-2021_cb00a_83172_150e5_06d9b_842cb.jpg

Lamezia Terme - "Sicuramente non è mai troppo tardi interessarsi delle condizioni della sanità lametina sia ospedaliera che territoriale ma altrettanto sicuramente appare molto strumentale farlo solo ed esclusivamente a 20 giorni dalle elezioni amministrative locali attaccando frontalmente la candidata a sindaco del csx, la dottoressa Doris Lo Moro, accusandola dell'accorpamento delle 11 ASL calabresi in 5 Asp avvenuto nel lontano 2007, quando Ella ricopriva la carica di Assessore Regionale alla Sanità volendo far credere cosi agli elettori lametini che da tale decisione sia derivato l'attuale "disastro" della sanità calabrese in generale e di quella lametina in particolare!" è quanto afferma Saverio Ferrari candidato a consigliere comunale nella lista del PD.

"È un'evidente strumentalizzazione politica considerando che una buona sanità dipende solo ed esclusivamente dai "servizi" offerti e non dal tipo di Azienda (ASL o Asp) che li regola e li dovrebbe rendere efficienti ed efficaci! Rammentiamo, inoltre, ai poco attenti coordinatori cittadini dei partiti del cdx lametino che dal 2010 ad oggi gli unici Presidenti/Commissari per il piano di rientro nominati dal governo italiano in Calabria sono stati l'On. Scopelliti nel 2010 e dal 2021 ad oggi l'On.Occhiuto entrambi esponenti di rilievo nazionale della coalizione da loro rappresentata a Lamezia!! Cosa hanno fatto costoro dall'alto del loro incarico denso di potere politico e gestionale per rendere la sanità calabrese e quindi anche lametina migliore? Poco, molto poco anzi i servizi sanitari sono via via peggiorati negli ultimi 18 anni non solo ma anche grazie al loro pessimo operato!".

"Infatti l'On. Scopelliti nel 2010 chiuse in poco tempo 18 ospedali non dando ai calabresi una valida alternativa a cui rivolgersi e cioè rafforzando la medicina territoriale che invece con il trascorrere del tempo è peggiorata sensibilmente ed attualmente ad esempio abbiamo postazioni di continuità assistenziale aperte a singhiozzo, un 118 totalmente allo sbando con ambulanze ormai quasi totalmente prive del medico a bordo(nell'area lametina per 4 ambulanze operanti sul territorio ci sono 9 medici invece dei necessari 24 !!!) senza che nessuno faccia qualcosa di concreto per rimpinguarne le fila, PS in cui si attendono ore ed ore per essere soccorsi nonostante l'arrivo dei medici cubani, liste di attesa lunghissime con prenotazioni a futura memoria anche nei casi più gravi quali possono essere le patologie tumorali, U. O. con personale ridotto all'osso! Queste sono situazioni che i calabresi vivono quotidianamente nel momento del bisogno con i lametini che non fanno minimamete eccezione, tutt'altro!!! Aggiungiamo per quanto riguarda Lamezia a questo quadro deprimente il disinteresse più totale dell'attuale amministrazione comunale che dal 2015 ad oggi è stata sempre assolutamente silente e sorda ai numerosi appelli fatti da tanti lametini ed anche dal sottoscritto come sindacalista dello SMI probabilmente per non disturbare il manovratore del suo stesso colore politico!"

© RIPRODUZIONE RISERVATA