Cattedrale Squillace sarà elevata a basilica Pontificia Minore

cattedrale-squillace.jpg

Catanzaro - La comunità diocesana di Catanzaro-Squillace, assieme all’arcivescovo, Vincenzo Bertolone rendo noto che domani, 24 marzo  alle 17, la Cattedrale di Squillace sarà elevata alla dignità di Basilica Pontificia Minore.

"Ricordiamo - spiega una nota - che il primo edificio di culto latino venne costruito nel borgo di Squillace nel 1096 per volere del conte normanno Ruggiero I d'Altavilla subito dopo la conquista della città. L'attuale chiesa Cattedrale fu edificata invece dopo il terremoto del 1783 dal vescovo Nicola Notaris.

Presiederà la concelebrazione eucaristica il prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, Roberto Sarah, alla presenza dell'arcivescovo metropolita, Vincenzo Bertolone, e degli arcivescovi emeriti della diocesi, Antonio Cantisani e Antonio Ciliberti. “Sacerdoti, religiosi, religiose - si legge - le monache carmelitane ‘Messaggere dello Spirito Santo’ del ‘Vivarium’ di Squillace, assieme a tutti i fedeli laici presenti, pregheranno anche per il proprio pastore, in occasione del quarto anniversario della sua nomina a metropolita di Catanzaro-Squillace".

© RIPRODUZIONE RISERVATA