Lamezia, presentata nuova piattaforma gestione sportello unico edilizia

edilizia-sala-napolitano.jpg

Lamezia Terme - Venerdì 20 maggio 2016, presso la sala consiliare del Comune di Lamezia Terme, è stata presentata la nuova piattaforma per la gestione dello Sportello Unico dell'edilizia. Iniziativa che si inserisce nell'ambito delle azioni intraprese dall'Amministrazione del Comune lametino, azioni volte al miglioramento dei servizi al cittadino nonché all'ottimizzazione della gestione interna dei complessi procedimenti che le norme in materia oramai impongono. La presentazione è avvenuta davanti una platea di operatori e tecnici del settore, Ingegneri, Architetti, Geometri, che hanno potuto interagire con il relatore riguardo alle problematiche connesse. La nuova piattaforma si propone come strumento importantissimo per la corretta, celere e trasparente azione amministrativa che vede interessati e coinvolti tecnici liberi professionisti e tecnici dipendenti comunali, per i processi di condivisione amministrativi che si instaurano a seguito della presentazione di tutte le istanze in materia di edilizia. Sono state illustrate, durante il pomeriggio del 20, le diverse modalità di registrazione sul portale da parte di tecnici o di semplici cittadini, ciascuno per le competenze proprie. Si potranno così seguire, comodamente da casa, ufficio o altro luogo, ogni sviluppo delle proprie istanze in materia di edilizia, quindi conoscere, per esempio il nominativo del responsabile del procedimento, lo stato di avanzamento della pratica edilizia, la correttezza della documentazione allegata, ecc.. In dettaglio sono stati illustrati i punti salienti per il semplice e corretto utilizzo dello strumento messo a disposizione. 

“Per comprendere a pieno l’iniziativa - è scritto in una nota - si evidenzia che esso non è un progetto isolato o confinato, ma si inserisce in un progetto più complessivo ed integrato, con valenza di forte condivisione delle risorse in essere di ogni settore dell'ente, che tende ad eliminare le ridondanze inutili, perseguendo sinergie importanti che altrimenti sarebbero impossibili da attuare se non a discapito di ingenti risorse finanziarie. La legge di stabilità del 2016 dà  delle limitazioni notevoli allo sviluppo del Sistema Informativo degli enti. Essa prevede, infatti, il taglio del 50% della spesa del solo settore informatico, per ogni anno, per le annualità 2016, 2017 e 2018, calcolato sulla media del triennio precedente. Obiettivo questo da raggiungere nel triennio 2016-2018. Quindi occorre fare i conti anche con questa disposizione di legge e mirare a raggiungere  al più presto risultati positivi. 

Già nel mese di aprile il Dirigente del Settore procedeva con l'adozione di propri atti amministrativi, volti al perseguimento di obiettivi a cui si contrappongono, a minori costi, il miglioramento dei servizi. La scelta del progetto che la struttura organizzativa dell'ente ha ritenuto più aderente a queste esigenze, è quello sviluppato dalla società Golem Med srl di Palmi. In grandi linee possiamo dire che, vede nel protocollo informatico lo strumento fondamentale di inizio dei procedimenti, quindi un centro "stella", incardinando ogni altra attività di competenza dei settori ed uffici dell'ente. La nuova fase - concludono - è iniziata già lunedì 16 maggio 2016 ed ha visto impegnati i dipendenti nello start up di questo nuovo protocollo, snello, integrato e di interfaccia amichevole, mentre per la settimana in corso è previsto lo start up di un altro importante strumento già presentato il 20 Maggio”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA