Il 27 a Catanzaro la stipula protocollo Anci-Confcommercio per rigenerazione Aree Urbane

comune-di-Catanzaro-giugno-2015.jpg

Catanzaro - Si terrà lunedì 27 giugno alle 11:00 presso la sala concerti del Comune di Catanzaro – Palazzo De Nobili – la stipula del protocollo A.N.C.I. Confcommercio per la Rigenerazione delle Aree Urbane. Firmeranno i protocolli il Sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo; il Sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro; il Sindaco di Soverato, Ernesto Alecci ed il Presidente di Confcommercio, Pietro Falbo.

Saranno presenti il coordinatore nazionale del Laboratorio di Rigenerazione Urbana, Arch. Angelo Patrizio, le massime autorità ed istituzioni provinciali e regionali.

Il protocollo, al quale hanno aderito in Italia 59 città, da 6.000 a 900.000 abitanti, prevede la possibilità per gli enti partecipanti di usufruire di progettualità comuni per interventi finalizzati al recupero, alla possibilità di sviluppo delle Aree Urbane attraverso anche l'accesso a sistemi per il recupero di risorse.

Partner del protocollo l'Università “La Sapienza” di Roma ed un suo organismo dedicato alla identificazione di linee di intervento per le aree territoriali che, anche a fronte di disegni di legge mirati, per esempio l'allargamento della cedolare secca alle locazioni commerciali, proporranno l'adeguamento dei PSC e della rivisitazione di parte dei sistemi fiscali dei comuni interessati.

Catanzaro, Lamezia Terme e Soverato, sono stati ribattezzati per la convenzione nazionale l'istmo di Calabria, un sistema di raccordo locale che, valorizzando le specificità di ogni territorio, potrà rappresentare un modello di sviluppo anche su base nazionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA