La decisione del Tar: Wanda Ferro in consiglio regionale al posto di Mangialavori - REAZIONI

ferro-Giuseppe_Mangialavoriok.jpg

Roma - Sarà Giuseppe Mangialavori, eletto con la lista della Casa delle Libertà, a lasciare lo scranno di consigliere regionale della Calabria in favore di Wanda Ferro, candidata alla presidenza della Giunta calabrese nel 2014. È quanto deciso dal Tar di Catanzaro dopo l'ultima udienza che si è svolta ieri, presieduta da Vincenzo Salamone. L'avviso della decisione è stato notificato agli avvocati delle parti. Si attende però che la decisione venga pubblicata. La sentenza emessa dalla Consulta il 22 novembre scorso (presidente Paolo Grossi, redattore Giuliano Amato, cancelliere Roberto Milana) aveva già sancito l'illegittimità di quella parte della legge regionale che impediva al miglior candidato presidente sconfitto di ottenere un seggio di consigliere regionale.

"Il Tar della Calabria ha dichiarato la mia decadenza dalla carica di consigliere regionale. Il mio posto sarà occupato da Wanda Ferro alla quale auguro un proficuo lavoro ricco di positivi e fecondi risultati politici e amministrativi" ha dichiarato il consigliere Mangialavori. 

REAZIONI

Santelli: "Gioia per Ferro,no sorpresi su Mangialavori" 

 "Esprimiamo gioia per l'ingresso di Wanda Ferro in Consiglio regionale e non ci sorprende l'esito del Tar Calabria, eufemisticamente sempre favorevole nelle pronunce all'attuale amministrazione regionale". Lo afferma, in una dichiarazione, la parlamentare Jole Santelli, coordinatore regionale di Forza Italia. "Crediamo che Giuseppe Mangialavori - aggiunge Santelli - abbia tutte le carte in regola per sedere in Consiglio e confidiamo che il Consiglio di Stato possa ribaltare questa sentenza, come è avvenuto per diverse, molte, circostanze che hanno riguardato la Regione Calabria".

Tallini: "Con Mangialavori perdita miglior consigliere"

"Il Consiglio regionale della Calabria, con l'uscita di Giuseppe Mangialavori, non me ne vogliano i valorosi consiglieri di tutto gli schieramenti, perde il suo migliore esponente, un giovane politico di straordinarie qualità culturali, professionali e umane". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Tallini. "Il rammarico per l'esclusione di Mangialavori, un collega che ho avuto modo di apprezzare personalmente per la sua onestà intellettuale e per la sua intelligenza politica - aggiunge Tallini - ovviamente non scalfisce la mia gioia per l'ingresso in Consiglio di Wanda Ferro, accanto alla quale mi sono speso senza risparmio di energie nella difficile battaglia per la presidenza della Regione. Ma, lo ripeto, l'assenza di Giuseppe Mangialavori in Consiglio si sentirà notevolmente. Io sono certo che Giuseppe, che ha reagito con molta eleganza e stile al verdetto del Tar, proseguirà il suo impegno in Forza Italia che ha vitale bisogno di dirigenti di alto spessore e animati da sincera passione politica. Il partito non può rinunciare al suo entusiasmo, alla sua competenza, alla sua voglia di mettersi in gioco, al suo forte radicamento tra la gente. Voglio ringraziare pubblicamente il consigliere Mangialavori per il lavoro svolto in questi primi due anni della legislatura con l'obiettivo di costruire una Calabria migliore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA