A Lamezia omaggio a Frank Sinatra per la stagione Ama al Grandinetti, Gianluca Guidi: “Un gigante del pop di tutti i tempi”

Gianluca-Guidi_98440_ce420.jpg

Lamezia Terme - Musica d’autore e narrazione teatrale nello spettacolo “Frank Sinatra. A man and his music”, in scena al Grandinetti di Lamezia il 12 febbraio per la Stagione Teatrale di AMA Calabria, e al Teatro Comunale di Catanzaro giorno 13. Sul palco con la sua band Gianluca Guidi, autore dell’intero lavoro, che racconta in anteprima la scelta di omaggiare uno dei giganti del pop internazionale.

Come nasce l’idea di un omaggio a Frank Sinatra e alla sua musica?

“L’idea, con l’intero spettacolo, nasce nel 2015, nel centenario dalla nascita di Sinatra – Frank Sinatra nasce infatti nel lontano 1915, nel New Jersey, vicino Manhattan. Per lui abbiamo messo su un po’ di pezzi che ci sembravano significativi, e abbiamo realizzato questa performance. Direi che senza dubbio lo meritava”.

Lo spettacolo, fra musica e narrazione, si intitola “Frank Sinatra. A man and his music”, e ci troviamo dentro non solo il Sinatra musicista ma anche il Sinatra uomo. In breve come lo racconterebbe?

“Quando hai di fronte un gigante della musica di queste proporzioni, è chiaro che ci deve essere una spiegazione: qualcosa di più profondo, che va cercato nel suo background. Non dimentichiamo che Sinatra ha attraversato quattro generazioni di pubblico mantenendo il medesimo successo, dunque è doveroso parlare di lui come uomo. Ed è stato non solo un uomo di un talento smisurato, ma che ha saputo governarlo; un uomo affascinante rimasto famoso per 72 anni di carriera che, fra alti e bassi, ha sempre saputo far parlare di sé. Questa è una circostanza abbastanza rara nel mondo della musica. Dopo la sua morte certo il pop si è evoluto, ma lui è rimasto memorabile, e lo è ancora oggi”.

Se dovesse scegliere una canzone di Sinatra fra quelle che eseguirete, che più le sta a cuore, quale sceglierebbe, e perché?

“Nel mio cuore non c’è una singola canzone: c’è Sinatra. Ed è uno che qualsiasi cosa abbia cantato, è sempre stato capace di renderla immortale”.

Era mai stato ad esibirsi in Calabria e a Lamezia? Che immagine ha di questo posto?

“Sono stato al Teatro Grandinetti nel 2004, inaugurandolo dopo un periodo di chiusura dovuto a lavori di adeguamento, con lo spettacolo “Promesse, promesse”. Ci torno oggi con immenso piacere, e sono curioso di vederlo ora completamente ristrutturato. Così come torno con piacere in Calabria, un luogo a cui sono particolarmente legato – sono addirittura cittadino onorario di Diamante. Non vedo l’ora”.

Giulia De Sensi

© RIPRODUZIONE RISERVATA