Lamezia, al via la settima edizione de "La Rêverie degli Ulivi": un omaggio a Franco Costabile di poesia, immagini e musica

reverie-degli-ulivi-terzo-regno_da401.jpg

Lamezia Terme - Il 27 agosto 2025, in piazza Santa Maria Maggiore, adiacente a Piazza Mazzini, si terrà la settima edizione de La Rêverie degli Ulivi, evento culturale ideato da Giovanni Mazzei e organizzato dal movimento culturale Dorian – La cultura rende giovani in collaborazione con Pan&Quotidiano, in occasione dell’anniversario della nascita del poeta Franco Costabile. La serata, che si propone come un momento di riflessione e di incontro tra arti e linguaggi diversi, si articolerà in due appuntamenti:

  • Ore 18:30 – Presentazione del volume Il Terzo Regno. Voci della ribellione
    Un libro che coniuga saggistica e fotografia, con le immagini del maestro Pino Bertelli. Interverranno Giusy Staropoli Calafati (scrittrice), Francesco Mazza (editore), Natale Pace (scrittore) e Aldo Maria Morace (Università Sassari - Accademico dell’Arcadia). Letture poetiche affidate Annamaria Corea (Teatro di Calabria “A. Tieri”).
  • Ore 21:15 – Talk Un’ansia d’amore
    Condotto da Giovanni Mazzei, il talk ospiterà proiezioni video, reading di Domenico D’Agostino, la proiezione di un documentario inedito: “Il mondo di un poeta” realizzato da Francesco Caligiuri e finale affidato al maestro Giorgio Caporale.

La Rêverie degli Ulivi vuole essere un’occasione per ricordare e rendere viva la figura di Franco Costabile, uno dei poeti più intensi e autentici del Novecento italiano, capace di trasformare la Calabria in paesaggio universale di amore, dolore e bellezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA