Lamezia, corso di difesa personale per le studentesse dell’ultimo anno promosso da Soroptimist e Polizia di Stato

difesa-donne_b52cb.jpg

Lamezia Terme  - Il Soroptimist club di Lamezia Terme ha organizzato insieme alla Polizia di Stato un corso di difesa personale (MGA) per le studentesse dell’ultimo anno delle Scuole superiori di secondo grado Lamezia Terme.  Il corso, denominato “Sicurezza Donna: impara a difenderti”, sarà tenuto dagli istruttori delle Fiamme Oro – Gruppo sportivo della Polizia di Stato – Sezioni giovanili di Catanzaro e Lamezia Terme ed è destinato a 30 studentesse che frequentano il quinto anno degli Istituti superiori di secondo grado della città, con l’intento di aumentare la consapevolezza delle studentesse sui rischi e sulle situazioni potenzialmente pericolose, così come fornire loro tecniche base di autodifesa, promuovere l’autostima e la capacità di reazione in caso di aggressione. Tutto questo grazie al percorso che porteranno avanti gli istruttori delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che proporranno un programma tecnico-didattico del Metodo globale autodifesa (Mga Donna).  

Il corso, che prenderà il via mercoledì 28 gennaio 2026 alle ore 15 nella palestra del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme, si concluderà a marzo con una manifestazione dimostrativa. Per l’occasione, mercoledì 28 gennaio sarà presente anche il Questore di Catanzaro Giuseppe Linares che incontrerà le studentesse.

Hanno aderito al progetto tutti gli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado di Lamezia Terme, in particolare il Liceo Scientifico “Galilei” guidato dalla dirigente scolasticaAntonella Cerra; il Polo Liceale “Campanella-Fiorentino” diretto dalla dirigente Susanna Mustari; il Polo Tecnologico "Rambaldi-De Fazio" guidato dalla preside Simona Blandino e il Polo Tecnico-Professionale “Luigi Einaudi” diretto dalla preside Anna Primavera. 

Il progetto promosso dal Soroptimist club di Lamezia Terme, guidato dalla presidente Luigina Pileggi, ha trovato una realizzazione concreta grazie alla particolare sensibilità e lungimiranza del Questore di Catanzaro Giuseppe Linares. È stata proprio la sua attenzione verso le tematiche della prevenzione e della tutela delle fasce deboli a permettere l’attivazione di questa collaborazione strategica. Il Questore ha accolto con favore l’iniziativa, riconoscendo nel Metodo globale autodifesa (MGA) non solo una tecnica fisica, ma un percorso di legalità e consapevolezza. 

“Il corso – ha spiegato la presidente Pileggi - si inserisce nell’ambito delle finalità di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti delle donne che il Soroptimist club porta avanti con azioni mirate. L’intento è quello di promuovere la cultura della prevenzione anche attraverso l’autotutela, che nasce dalla consapevolezza dei propri limiti e delle proprie capacità reattive, aiutando le studentesse a riconoscere il pericolo, gestire il conflitto e aumentare la fiducia in sé stesse”.  

soroptimist-autodifesa_86574.jpeg

© RIPRODUZIONE RISERVATA