
Lamezia Terme - Si è tenuta il 5 febbraio 2026 nella sala conferenze Giovanni Paolo II dell’ex Seminario della Diocesi di Lamezia Terme, la IX Edizione della “Kermesse d'inverno per Specialità Strumentali e Vocali” organizzata dall'Associazione Culturale Animula - APS, presieduta da Claudio Fittante. Oltre settanta gli allievi accompagnati dai propri Referenti e dai propri docenti di strumento. Emozionanti tutte le esibizioni che hanno evidenziato l'impegno degli allievi e dei maestri, permettendo ai diversi talenti di esprimersi liberamente. Di particolare pregio gli ensemble e le formazioni da camera, a testimonianza di come la musica favorisca l'aggregazione e la sinergia, alla costante ricerca del bello e dell’armonia. Grande la soddisfazione del folto pubblico presente che ha potuto fruire di momenti particolarmente intensi e di elevata qualità artistica. Il Presidente dell’Associazione Animula ha dichiarato “Sono particolarmente soddisfatto della partecipazione nonché del livello qualitativo delle diverse performances. Non è stata una mera carrellata di esibizioni ma la dimostrazione della volontà a mettersi in gioco in un confronto costruttivo tra pari. Ringrazio tutti i dirigenti e i docenti per la disponibilità e l'impegno dimostrati nel far partecipare i propri allievi alla manifestazione”.
Alla Kermesse, tenutasi nella Sala che storicamente ha accolto anche le precedenti edizioni, hanno preso parte l’Istituto Comprensivo “Perri Pitagora Don Milani”, diretto da Giuseppe De Vita, con gli allievi delle classi di chitarra curate da Claudio Fittante; il “Gatti Manzoni Augruso”, diretto da Antonella Mongiardo, con gli allievi delle classi di chitarra curate da Vittorio Viscomi, referente, e di pianoforte curate da Monica Sdanganelli; il “Nicotera Costabile”, diretto da Maria Angela Bilotti, con le classi di chitarra curate da Fabio Sirianni, referente; il “Campora Aiello”, diretto da Giuseppe Cavallo, con le classi di pianoforte curate da Luana Anania, referente, violino, curate da Maria Gallo, e in rappresentanza dell’Istituto "G. Pascoli" di Maida, diretto da Sabrina Grande; il “Polo Liceale Campanella Fiorentino”, diretto da Susanna Mustari, con le classi di canto curate da Giovanna Massara; di clarinetto, curate da Vincenzo Callipo; di violino, curate da Francesco Falcone; di flauto, curate da Silvia Guzzo; di pianoforte, curate da Stefania Gualtieri.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Culturale Animula - APS in sinergia con la “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo musicale” creata dalla stessa Associazione e che ad oggi coinvolge gli Istituti secondari di primo e secondo grado ad indirizzo musicale oltre che le AFAM, si è potuta realizzare anche grazie alla sensibilità del Direttore del Museo Diocesano Dott. Francesco Emanuele nonché della Diocesi Lametina, che da sempre accoglie le iniziative di aggregazione, confronto e crescita tra i giovani che promuovano la cultura e la ricerca del bello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
