Lamezia, prosegue “Il Maggio dei Libri” con letture, incontri e cultura diffusa

19maggio-e-20_b2883.jpg

Lamezia Terme - Il Sistema Bibliotecario Lametino in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme, la Biblioteca Comunale e numerose realtà culturali cittadine aderenti al Patto per la Lettura vi ricordano che ha inizio la quarta settimana de Il Maggio dei Libri,  la rassegna nazionale dedicata alla promozione della lettura. Quest’anno il tema selezionato è “Intelleg(g)o”, un invito ad esplorare il potere della lettura nel generare consapevolezza e creare legami tra gli individui. L’iniziativa nasce relativamente alla campagna nazionale volta a esaltare la lettura come leva per la crescita del singolo e, di conseguenza, della collettività.

Di seguito la ricca programmazione di eventi della settimana dal 19 al 23 maggio:

  • Lunedì 19 maggio Viaggio con le poesie a cura di Marinella Vitale e Ines Pugliese. Dialogheranno con le Autrici l’assessora alla cultura Annalisa Spinelli, il direttore del Sistema Bibliotecario Lametino Giacinto Gaetano e Jessica Mastroianni (Commissioni Pari Opportunità). Ci saranno anche intermezzi musicali del duo Francesco Bernardi (pianoforte, docente Stefania Gualtieri) e Mattia Astorino (clarinetto, docente Luigi Maria Rocca), entrambi allievi del polo liceale Campanella-Fiorentino. Vi aspettiamo presso il Chiostro Caffe Letterario alle ore 18:00.
  • Martedì 20 maggio Un pomeriggio dedicato alla poesia di Roberto Anastasi in Piazza Italia a Lamezia Terme - Sant'Eufemia. Durante l'appuntamento, fissato per il 20 maggio alle ore 17:00, sarà presente il "Bibliobus", la biblioteca su ruote. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale Lamezia Muse e promossa dal Sistema Bibliotecario Lametino, e offrirà anche uno spazio informativo sul mondo delle api curato da "Il Terrapeuta" e uno stand "Plastic Free" per sensibilizzare sulla salvaguardia dell'ambiente.

 

  • Mercoledì 21 maggio Presentazione di "Gerda 122", opera di Lucia Bonacci, vincitrice del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Francesco Graziano nella categoria RACCOLTA INEDITA IN LINGUA ITALIANA. Un'occasione unica per immergersi nelle pagine di un libro che ha già conquistato la critica, esplorando temi profondi e universali attraverso la sensibilità e la maestria della sua autrice. A dialogare con Lucia Bonacci sarà Maria Chiara Caruso, giornalista, che condurrà una conversazione stimolante e approfondita sul libro, sul percorso creativo dell'autrice e sulle emozioni che "Gerda 122" saprà suscitare nei lettori. Appuntamento al Chiostro Caffè letterario per le ore 18:00.

 

  • Venerdì 23 maggio Pinocchio - L’Arte racconta i classici, a cura di Patrimoni d’Arte, disegni di Maurizio Carnevali. Sarà un viaggio nel significato del racconto del celebre burattino, che ci porta a riflettere sul percorso di crescita e formazione di Pinocchio, che nelle immagini dell’artista cambia davanti ai nostri occhi acquisendo durante le sue avventure una nuova consapevolezza, superando le proprie debolezze e trovando la propria umanità. Gli ospiti presenti saranno: Domenico Piraina (Direttore di Palazzo Reale, PAC e musei scientifici di Milano), Giorgia Gargano (Moderatrice dell’evento), Giacinto Gaetano (Direttore del sistema bibliotecario lametino), Pier Francesco Bernacchi (Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi), Peter Masi (Presidente di Patrimoni d’Arte), HappyDu (Organizzazione umanitaria italiana che si occupa della scolarizzazione dei bambini in Namibia). Vi aspettiamo giorno 23 alle ore 18:00 presso il Chiostro Caffe letterario.
  • Sabato 24 maggio Presentazione libro "Forse è così che si diventa uomini", un romanzo di Giorgia Lepore, pubblicato nel 2025 da Edizioni E/O. È il quarto libro della serie con protagonista l'ispettore Gerri Esposito. L’evento si terrà alla libreria Tavella-Ubik di Lamezia Terme e dialogherà con l'autrice Ippolita Luzzo (LitWeb). L’appuntamento è fissato per giorno 24 maggio alle ore 18:30.

Gli organizzatori affermano che "Il Maggio dei Libri" è un'importante occasione per unire ulteriormente i cittadini ai luoghi della cultura. La sentita adesione di scuole, librerie, associazioni e singoli cittadini dimostra quanto la città sia attiva e creda nel significato delle parole e nella potenza dei libri.

21-23-24maggio_4915d.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA