
Lamezia Terme - In occasione del Safer Internet Day, la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in rete promossa dalla Commissione Europea, in programma martedì 10 febbraio, Lamezia Terme ospita iniziative di sensibilizzazione e inclusione digitale rivolta a cittadini di tutte le età.
Le attività si inseriscono nell’ambito di “Dritti al Punto in Calabria”, tra i 18 interventi selezionati e finanziati a livello nazionale dal programma “Dritti al Punto”, sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere un uso consapevole e sicuro delle tecnologie.
Guidato da Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS, il percorso interpreta la digitalizzazione come un vero e proprio diritto di cittadinanza, fornendo strumenti concreti per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, muoversi in sicurezza online e partecipare attivamente alla vita sociale e civica. Un’attenzione particolare è rivolta alle fasce più esposte al rischio di esclusione digitale, come anziani, adulti a bassa scolarità e residenti nelle aree periferiche.
Per celebrare il Safer Internet Day, presso l’Hub Casa della Cultura (Via della Quercia Antica 16), si svolgeranno due iniziative parallele, pensate per coinvolgere adulti, famiglie e ragazzi, affrontando il tema della sicurezza digitale da prospettive complementari.
A partire dalle ore 16, formatori e facilitatori digitali certificati accompagneranno i partecipanti in un percorso pratico dedicato alla cittadinanza digitale consapevole, con focus su: uso sicuro dei social network e tutela dell’identità online, strumenti e strategie per la protezione dei minori in rete, rivolti a genitori ed educatori, utilizzo dello smartphone e dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione in modo semplice e sicuro.
In parallelo alle attività formative, dalle 16 alle 19, si svolgerà un torneo di Beyblade dedicato ai più giovani. In una giornata simbolicamente dedicata a internet, si sceglie di promuovere un gioco di interazione fisica e presenza reale. L’obiettivo è ribadire la necessità di un sano equilibrio tra vita online e offline, favorendo la socialità "de visu" come antidoto all'isolamento digitale.
“Dritti al Punto in Calabria” opera attraverso una rete diffusa di 13 Punti Digitale Facile e sportelli itineranti, configurandosi come uno degli interventi più capillari per l’inclusione digitale sul territorio regionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
