Lamezia Terme - Non si ferma nemmeno sulla Torretta di Crucoli la marcia della Volley Lamezia sul campo della Fidelis consolida la sua posizione di leader della classifica.
La squadra di Rino Guzzo passa con un secco 3-0, mantenendo inviolata la casella dei set persi. Cosa che non fa la diretta concorrente Ekuba Palmi, che lascia un set alla Costa Viola e perde terreno nel relativo quoziente rispetto alla formazione biancorossa.
La formazione lametina si è presentata a Torretta a ranghi ridotti per le improvvise defezioni di Schirripa, Doretto, Ruberto e Perri, ma con il sestetto titolare in piena efficienza. Per cui in campo è andata la diagonale sudamericana Flores-Oliveira, centrali Torcasio e C. Mercuri, di banda Buonfiglio e Cirifalco con Spaccarotella libero.
Dall’altra parte Marco Bastone schiera l’ex Crotone Silvia Reale in diagonale con Sposato, la lametina Costanzo e Lettieri di banda, Cavallaro e Pugliese centrali con libero l’ex Crotone Stasi.
Si è partiti subito con un attacco chiuso dalla Buonfiglio a cui risponde Cavallaro; lametine che allungano e padrone di casa che non mollano. Dopo il 5 pari il primo break che sembrava indirizzare il set. 5-0 per le biancorosse che sono andate avanti 10-5 ma hanno perso la bussola concedendo tre errori gratuiti che hanno consentito la rimonta alle canarine. Sul 10-10 altro allungo con parziale di 11-3 che in pratica ha messo la parola fine al parziale anche se, le padrone di casa, hanno avuto il tempo di mettere in cascina qualche punto, che unito ai nove errori-punto delle lametine, limita il passivo a quota 18.
Nel secondo parziale Guzzo ha chiamato in causa la seconda palleggiatrice De Sando che sostituisce la Flores. Le lametine hanno cominciato subito il bombardamento e per le padrone di casa la vita si è fatta dura. Bastone è stato costretto a chiamare due time-out per cercare di arginare gli attacchi lametini ma c’è stato poco da fare con il punteggio che è salito sul 4-19 con Guzzo che, nel frattempo, ha mandato in campo anche Lalla Mercuri al posto di Cirifalco. Anche Bastone a quel punto ha dato spazio alle giovani del vivaio con l’ingresso di Maida, Gangale e Parise. Set che si è chiuso sul 8-25 con più errori biancorossi che punti avversari.
Terzo set sulla falsariga del secondo con De Sando e Lalla Mercuri rimaste nel sestetto titolare. Yamamine che hanno imperversato con punteggio che ha allargato la forbice sul 6-19 grazie anche a tre aces consecutivi della De Sando. Prima di chiudere set e partita le biancorosse si sono concesse qualche distrazione che ha consentito alle giovani della Fidelis di prendersi qualche punto ed arginare a quota 12 il distacco da Torcasio e compagne.
Fidelis Torretta - Volley Lamezia 0-3 18-25 8-25 12-25
Volley Lamezia: Cirifalco 8, Buonfiglio 8, De Sando 3, Flores, Da Silva 15, C. Mercuri 7, M.L. Mercuri 4, Torcasio 9, Spaccarotella (L).
Allenatore: Rino Guzzo 2° Francesco Ferraiulo
Fidelis Torretta: Reale 2, Sposato 2, Scerra 2, Stasi (L), Vasamì (L2), Cavallaro 6, Costanzo 4, Carluccio, Maida 1, Gangale 1, Muscolino, Lettieri 1, Pugliese 1.
Allenatore: Bastone Marco
Arbitri: Mazza Antonio
Note. Fidelis Torretta: Aces 4, Battute sbagliate 6, Muri vincenti 3, Totale attacchi vincenti 20, Totale errori punto 21.
Volley Lamezia: Aces 9, Battute sbagliate 3, Muri vincenti 7, Totale attacchi vincenti 54, Totale errori punto 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA