Lamezia Terme - Dal 18 al 29 settembre, i campi del Dopolavoro Ferroviario di Lamezia Terme hanno ospitato il “II Memorial Enzo Mascaro”, organizzato dall’ASD Sporting Club Lamezia. Il torneo ha visto la partecipazione di atleti di terza e quarta categoria, sia maschile che femminile, oltre al doppio maschile, attirando numerosi appassionati di tennis provenienti dall’intera regione, e non solo.
Le finali, disputate ieri pomeriggio, domenica 29 settembre, hanno offerto momenti di grande spettacolo. In quella maschile il quindicenne Giuseppe Benedetto del CT Rocco Polimeni di Reggio Calabria ha prevalso sul diciottenne Nicolò Cosentino di Lauria con il punteggio di 4/6 6/3 6/2. La partita, caratterizzata da scambi mozzafiato e strategie ben studiate, ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo punto. Oltre al montepremi in denaro, Benedetto ha così conquistato anche il trofeo messo a disposizione dalla famiglia di Enzo Mascaro: un bellissimo piatto sostenuto da un busto in cristallo.
Nella finale femminile, Maria Teresa Del Re ha dominato su Chiara Doria con il punteggio di 6/1 6/1. Nel doppio maschile, il cui atto conclusivo si è giocato sabato 28 settembre, la coppia Barreca-Benedetto ha avuto la meglio su quella Trapuzzano-Amatruda con il punteggio di 6/1 6/4.
Il “Memorial Enzo Mascaro” si è dunque confermato evento di grande rilevanza nel panorama tennistico locale, offrendo non solo competizione di alto livello, ma anche un’occasione per ricordare e onorare la memoria di Enzo Mascaro, tennista appassionato e protagonista di tante partite sui campi del DLF Lamezia.
Lo scorso anno proprio la moglie di Mascaro, Rosa, ed i figli Salvatore, Maria Grazia e Luca hanno promosso una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore, in risposta ad un episodio di malasanità che ha portato alla scomparsa improvvisa del loro familiare. Grazie alla generosità dei lametini, è stato possibile raccogliere rapidamente i fondi necessari per acquistare tale dispositivo medico essenziale, che ora equipaggia un’ambulanza della Croce Rossa di Lamezia Terme. Questo gesto ha aggiunto ulteriore prestigio e significato all’evento, trasformandolo in un’occasione non solo sportiva, ma anche di grande valore sociale.
L’organizzazione impeccabile dell’ASD Sporting Club, nelle persone di Nicolino, Paolo e Antonio Caruso, coadiuvati da Antonio Montesanti, con il supporto del DLF Lamezia e della FITP Calabria, e la partecipazione entusiasta di atleti, accompagnatori e spettatori, hanno reso questa edizione del torneo un vero successo.
F.G.
© RIPRODUZIONE RISERVATA