
Lamezia Terme - Pietro Greco, responsabile dipartimento sport Fi giovani Lamezia Terme, in una nota si sofferma sull'importante azione delle diverse società sportive attive sul territorio e, nello stesso, tempo esprime solidarietà all'arbitro lametino Filippo Failla, che nel corso di una partita sarebbe stato protagonista di un episodio di violenza. "Lo sport, per me, è sempre stato prima di tutto un luogo di incontro, di crescita e di rispetto reciproco. È con questo spirito che guardo alla realtà lametina, una città che ha costruito parte della propria identità proprio attraverso lo sport e le sue eccellenze, una tradizione che merita di essere valorizzata e protetta, soprattutto in un momento storico in cui, talvolta, assistiamo a episodi che contraddicono i valori più autentici dello sport e che non devono mai trovare spazio nelle nostre comunità. Lamezia Terme ha sempre rappresentato un punto di riferimento nel panorama sportivo regionale e nazionale. I traguardi raggiunti dalle nostre squadre nei campionati di Serie C e Serie D di calcio, la recente vittoria della Coppa da parte dell’Icierre Lamezia C5 e l’ascesa di una nuova realtà femminile nel calcio a 5, erede ideale dell’esperienza della Royal Team, testimoniano un percorso di crescita costante e appassionato. Lo stesso vale per la pallavolo, con la storia della Conad, l’impegno dell’attuale Raffaele e la presenza di numerose realtà femminili come la Top Volley e la Pink. Importante anche il contributo del basket cittadino, che continua a coinvolgere giovani e famiglie con entusiasmo e partecipazione".
"Il nostro territorio è stato inoltre protagonista di eventi sportivi di respiro internazionale, come i campionati mondiali di Kite Surf che, pur svolgendosi in località del nostro hinterland, rappresentano un’opportunità di crescita economica e turistica anche per gli imprenditori della costa lametina. Non possiamo dimenticare figure di rilievo come Claudio Gullo, campione mondiale nel settore Offshore, e gli atleti delle altre discipline. che meritano pari dignità e sostegno".
"Lamezia è un fulcro naturale di attività sportive nazionali e internazionali. Per questo motivo, infatti, il mio impegno, come quello di Forza Italia Giovani, è rivolto a coltivare e rafforzare questa vocazione, promuovendo uno sport che unisce, che aggrega e che non deve mai diventare motivo di divisione. Devo a malincuore sottolineare l'episodio spiacevole accaduto all’arbitro Filippo Failla, vice coordinatore cittadino del nostro movimento, che nella giornata di venerdì, mentre faceva il suo dovere nello svolgere l’attività di arbitraggio, ha dovuto affrontare episodi di violenza sulla sua pelle. Questo vile atto rappresenta un qualcosa di inaccettabile e contrario ai valori che vogliamo difendere. A lui va la mia piena solidarietà, come quella di tutto il partito, nella convinzione che il rispetto verso chi garantisce il corretto svolgimento delle competizioni sia un principio irrinunciabile".
"Particolare attenzione ritengo debba essere riservata ai ragazzi con disabilità, affinché possano vivere pienamente lo sport come strumento di inclusione, come già ribadito in occasione della presentazione del nuovo Palazzetto dello Sport alla presenza del Presidente Occhiuto e di numerosi rappresentanti istituzionali del territorio. L’apertura del nuovo Palazzetto, poi, struttura moderna e tecnologicamente avanzata, rappresenta un patrimonio da preservare e valorizzare, trasformandolo ogni weekend in un luogo di festa, partecipazione e crescita. Allo stesso tempo, comunque, è fondamentale seguire con attenzione l’evoluzione della palestra “Saverio Gatti” e del Palazzetto “Alfio Sparti”, affinché tutte le strutture cittadine possano contribuire in modo armonico allo sviluppo sportivo della città. Il nostro impegno proseguirà anche nel settore calcistico, con l’obiettivo di individuare soluzioni adeguate per garantire campi di allenamento e di gioco alle società giovanili, dilettantistiche e professionistiche, sostenendo un percorso di crescita ordinato e duraturo. Forza Italia Giovani continuerà a lavorare affinché Lamezia Terme sia sempre più una città ricca di sport, inteso come divertimento, educazione, prevenzione e benessere per tutte le età, una risorsa preziosa da custodire, sostenere e fare crescere insieme".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
