Decollatura - "Una giornata importante per Decollatura e per la locale sezione AVIS che, per la prima volta, ha organizzato una giornata di donazioni sia di sangue che di plasma. Infatti, grazie anche al sostegno dell’AVIS provinciale, è stata messa a disposizione del gruppo, una “Plasma Emoteca” mobile che ha consentito a 6 volontari di donare il preziosissimo plasma" è quanto si legge in una nota.
“Siamo davvero molto felici – afferma Beatrice Rocca, presidente del gruppo decollaturese di donatori – di essere riusciti, finalmente, ad organizzare sul territorio questo tipo di servizio decisamente più complesso rispetto alla semplice donazione sanguigna. Infatti, non a caso, questa operazione viene fatta, solitamente, nei centri trasfusionali, ma, grazie a questo straordinario supporto che è la Plasma Emoteca, abbiamo coronato quello che era, da sempre, un nostro sogno. Il plasma – ha concluso la Rocca – è una sostanza preziosissima che svolge un ruolo primario su tanti fronti, non ultimo quello di essere alla base per la produzione di farmaci preziosi per la salute di tutti noi e quindi la sua raccolta è fondamentale”.
Doverosi i ringraziamenti della presidente “all’AVIS provinciale e al suo presidente, Franco Pietro Parrottino, ma anche a tutti coloro che si sono spesi senza remore per riuscire a realizzare questa giornata, perché i numeri per noi sono importanti e i nostri oltre 30 donatori sono a loro volta un dono per l’AVIS”. Presente all’evento anche il sindaco di Decollatura, Raffaella Perri che ha speso parole di ringraziamento al gruppo: “Sono davvero orgogliosa di avere in paese persone così straordinarie, sempre presenti alle attività che si svolgono sul territorio ed estremamente generose e caparbie nel perpetrare questo servizio così prezioso”. Al termine della raccolta, don Francesco Santo, parroco delle frazioni Casenove e Cerrisi del borgo presilano, ha benedetto la Plasma Emoteca e la sede AVIS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA