Ciclone Harry, attiva in Calabria la piattaforma per richieste ristoro dei primi danni

ciclone-2026-01-21-alle-12.01.57_644ce_478a2.jpg

Catanzaro - “Oggi è una giornata importante per la nostra regione”, così Domenico Costarella, direttore della Protezione Civile in Calabria in un video annuncia che è da poco online la piattaforma che consente gli enti pubblici, privati e attività commerciali di presentare le domande per le richieste di rilevazione dei danni per i primi ristori dopo il ciclone Harry. Inoltre, evidenzia ancora Costarella, sono state adibite due postazioni dedicate presso la Protezione Civile Calabria per fornire supporto diretto tramite mail o fissare un appuntamento per aiutare a compilare le domande. “Lavoriamo tutti insieme per ripartire al più presto” conclude il direttore della Prociv.

occhiuto-e-costarella-2026-02-02-alle-15.43.04_9b8b7.jpg

Avvio Ricognizione Fabbisogni Evento Emergenziale Ciclone Harry

A seguito della Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile nazionale nr. 1180 del 30 gennaio 2026, dalla Protezione Civile Calabria, in una avviso informano, infatti, che “è attiva la piattaforma informatica per la compilazione delle schede per il ristoro dei primi danni subiti dal ciclone “Harry”, da parte degli Enti pubblici, dei cittadini privati e dei titolari di attività produttive. Inoltre, verrà effettuata una ricognizione degli interventi di riduzione del rischio residuo e dei danni al patrimonio pubblico e privato ai fini della definizione di un piano strutturato che sarà oggetto di successivi provvedimenti.

La piattaforma è raggiungibile al seguente link: https://pc2.protezionecivilecalabria.it

Per accedere è necessario registrarsi al link https://pc2.protezionecivilecalabria.it/registra, inserendo i propri dati anagrafici con la residenza. Al termine dell’inserimento, il sistema invierà una email per l’attivazione dell’utenza a cui, in caso di conferma, seguirà l’invio delle credenziali (Codice Fiscale e Password) alla email di contatto specificata in fase di registrazione. E’ anche possibile accedere alla piattaforma utilizzando il proprio SPID.

Dopo avere effettuato l’accesso, l’utente (Cittadino) potrà inserire le istanze per i Privati e per le Attività Economiche, aprendo la sezione “SUPERAMENTO EMERGENZA / Ricognizione fabbisogni (Schede Ordinanze) – Cittadino” e selezionando “Modulo B1 per Privati” o “Modulo C1 per Attività Economiche e Produttive”.

I Comuni interessati, invece, potranno accedere alla piattaforma utilizzare le credenziali dell’Ente (Codice Fiscale del Comune e Password) oppure nominare un delegato, indicandolo nell’anagrafica del Comune con il ruolo “Superamento Emergenza”. Qualora il Comune non fosse in possesso delle credenziali è possibile recuperare la password attraverso la funzionalità specifica disponibile sulla piattaforma.

In maniera analoga, dopo l’accesso l’utente del Comune potrà inserire le istanze aprendo la sezione “SUPERAMENTO EMERGENZA / Ricognizione fabbisogni (Schede Ordinanze) – Comune” e selezionando “Scheda A – Assistenza Popolazione” o “Scheda B – Urgenza e Somma Urgenza” o “Scheda D – Rischio Residuo”. In caso di necessità, è possibile fare riferimento al manuale della piattaforma, allegato di seguito e presente in piattaforma, oppure utilizzare l’indirizzo email di assistenza della Protezione Civile regionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".

© RIPRODUZIONE RISERVATA