
Lamezia Terme - Temperature per lo più rigide, cielo a tratti coperto e sprazzi di pioggia accompagneranno la giornata della Candelora, ossia la ‘festa di mezzo inverno’. Oggi, la chiesa cattolica celebra la ‘Presentazione del Signore al Tempio di Gerusalemme. Questa ricorrenza arriva proprio dopo 40 giorni dal Natale. Nel suo insieme la Candelora porta in sé anche dei ‘folcloristici’ legami allacciati con la meteorologia che vogliono sancire l’oramai prossima fine dell’inverno.
Questi particolari ‘legami, ma più che altro dicerie o antiche tradizioni e credenze popolari’ sono riscontrate in un antico detto popolare: ‘Alla Candilora, a virnata è ffora, ma, se piove e tira vento dell'inverno siamo dentro’ - alla Candelora l’inverno è finito - anche se in verità ci sono altri giorni invernali affinché l’inverno sia realmente finito. Intanto il primo lunedì di febbraio, si presenta con cielo chiaro e talvolta coperto e anche con una moderata ventilazione per l’intera giornata; Il tutto, intervallato da brevi e sporadiche piogge in particolare al mattino e nel pomeriggio. La situazione meteo resterà comunque incerta, in Calabria, per tutta la settimana.
La giornata di oggi cade alla vigilia del giorno del vescovo e martire San Biagio (protettore della gola). La sua ricorrenza viene proprio dopo i tre giorni della Merla, secondo la tradizione i più freddi dell’anno.
F.I.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
