Il gelato nella storia identitaria di Jacurso: presentazione denominazione comunale a 44esima fiera salone internazionale di Rimini

caomune-jacursotolo-1_aff86.jpg

Jacurso - L’amministrazione comunale di Jacurso guidata dal Sindaco Serratore, informano in una nota: “nel percorso gestionale, non ha tralasciato nulla che potesse rafforzare ed elevare la visibilità della piccola comunità nell’azione di promozione a tutela delle proprie eccellenze. Tra queste non ha trascurato di cogliere in maniera significativa il riconoscimento DE.CO (denominazione comunale) del gelato, prodotto artigianale dei maestri gelatieri di Jacurso. Dopo un evento convegnistico di alto profilo, la cui lettura ha varcato i confini regionali, si è giunti all’approvazione di un regolamento atto a disciplinare ed attribuire la DE.CO del gelato, con sigillo deliberativo consigliare nel dicembre 2019”. Il primo gelato a denominazione comunale d’Italia, con licenza dei Guru del settore della gelateria nazionale, coniato “Il gelato nella storia identitaria di Jacurso, tradizione che racconta una comunità”.

Con questo marchio, si vuole, a dire del Sindaco, “sublimare un’eccellenza del territorio che nei decenni ne ha fatto un punto di forza dell’economia jacursese, esulando di entrare nello specifico delle prelibatezze del singolo gusto, che conducono ad un particolare disciplinare, la cui stesura ne elaborerà a richiesta un legittimo riconoscimento da parte di una commissione di esperti”.

È motivo di orgoglio per tutta la comunità, queste le parole del Sindaco: “portare il nome di Jacurso alla 44^ fiera del Salone Internazionale della Gelateria di Rimini, una vetrina tra le più importanti al mondo, grazie alla storica gelateria “Il Massimo del Gelato”, che ha assolto diligentemente agli adempimenti imposti dal regolamento comunale ed il conseguenziale riconoscimento.

Riconoscimento che ha avuto da parte del management SIGEP di Rimini, oltre all’apprezzamento, la concessione autorizzativa ad esporre in veste grafica la DE.CO del gelato, che ha fatto da cornice alle dichiarazioni di vivo compiacimento del gelatiere Daniel Provenzano, della premiata gelateria “Il Massimo del Gelato”, il cui capitale imprenditoriale contribuisce oggigiorno a portare alto il nome del “Borgo del Gelato” del Comune di Jacurso in ogni latitudine regionale e nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA