Iniziativa “truffa contro gli anziani: come prevenirle” con i Carabinieri a Maida

sala-consiliare-di-Maida-gremita-_304a6.jpg

Maida - In una sala consigliare gremita si è svolta ieri sera l’importante iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Maida dal titolo “Truffa contro gli anziani: come prevenirle”, con la preziosa presenza dell’Arma dei Carabinieri, per l’occasione il Capitano della compagnia di Girifalco Pasquale Cuzzola e il Marasciallo Maggiore della stazione di Maida Angelo Sepe. 

L’incontro introdotto dai saluti del Sindaco Salvatore Paone è proseguito con i preziosi consigli e le slide illustrate dai due rappresentanti dell’Arma che, con un linguaggio semplice, diretto e soprattutto con esempi concreti e reali, hanno tenuto alta l’attenzione dei numerosi cittadini presenti, spiegando nei particolare gli atteggiamenti di approccio verso la vittima da parte dei truffatori e i consigli utili e il comportamento da tenere in questi casi per scoprire subito la truffa e allontanare il pericolo.

Durante la serata gli ufficiali dell’Arma hanno descritto nei dettagli i casi più frequenti e le accortezze da utilizzare: truffa dei finti appartenenti alle forze dell’ordine, truffa del finto nipote, truffa dei finti rappresentanti compagnia di fornitura, truffa dei call center, truffa del falso amico, truffa dello specchietto, truffa del bancomat (cd. Skimming), truffa telefonica, truffa sentimentale e altre metodi delinquenziali sono stati spiegati e illustrati in maniera esemplare.

Una panoramica completa per dare ai presenti una forte consapevolezza del fenomeno, accompagnati dalla continua raccomandazione di diffidare sempre delle apparenze e prestare la massima attenzione. Oltre all’esposizione, durante la serata è stato distribuito un vademecum di “consigli contro le truffe agli anziani”.

Capitano-Pasquale-Cuzzola-Sindaco-di-Maida-Salvatore-Paone-e-Marasciallo-Angelo-Sepe_6ba38.jpg

Alla fine dell’iniziativa diffusa tra i presenti la forte convinzione che l’Arma dei Carabinieri e più in generale le forze di polizia sono a disposizione in ogni momento per accogliere segnalazioni di comportamenti anomali e sospetti, o anche per semplici consigli attraverso l’utilizzo del numero unico 112. Sottolineata anche la presenza di una stazione sul territorio comunale con i militari a completa disposizione. Nel suo intervento conclusivo il Sindaco Paone ha affermato come “l’obiettivo comune e lo scopo di questa iniziativa, pienamente riuscito, era quello di creare insieme, Arma dei Carabinieri, Amministrazione comunale e cittadini, una rete diffusa di protezione, attraverso l’aiuto reciproco e una cultura sempre più diffusa e consapevole dei fenomeni descritti, preludio per un generale innalzamento dell’allarme e dell’attenzione da parte di tutti noi.”

Vista la buona riuscita della serata il primo cittadino ha annunciato di voler programmare a breve insieme all’Arma un nuovo appuntamento, questa volta da svolgersi a Vena di Maida in una data che verrà presto individuata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA