Lamezia Terme – Al via il programma estivo del servizio di disinfestazione larvicida e adulticida. Dal comune, inoltre, sono state anche annesse nella comunicazione ai cittadini le buone regole da seguire per limitare la diffusione delle zanzare. In particolare, gli interventi di disinfestazione adulticida si svolgeranno nelle ore notturne. “Eventuali modifiche del calendario saranno tempestivamente comunicate alla cittadinanza”, informano.
Si parte con un primo intervento notturno adulticida il 24 giugno alle 22; intervento diurno anti larvale il 20 e 21 giugno dalle 7 e a luglio nei giorni (8-9 e 22-23) ad agosto (5-6 e 26-27). Intervento notturno adulticida il 24 giugno; 24 luglio; 13 agosto; 25 settembre dalle 22.
Buone regole da seguire
“Non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni ove possa raccogliersi l’acqua piovana, compresi copertoni, pneumatici usati, bottiglie, sottovasi e simili collocati nei cortili e nei terrazzi delle abitazioni; di procedere nel caso di oggetti che si trovano in proprietà privata alla loro accurata pulizia e alla chiusura ermetica con teli impermeabili o con coperchi in modo da evitare accumuli di acque stagnanti a seguito di piogge. Svuotare, almeno ogni 5 giorni, contenitori di uso comune come secchi ciotole per l’acqua degli animali, sottovasi, annaffiatoi. Eliminare pneumatici usati e contenitori inulti come barattoli, lattine etc. affinché non si accumuli acqua e si eviti la formazione di ristagni. Coprire accuratamente con zanzariere o con teli tutti i contenitori inamovibili quali ad esempio vasche bidoni serbatori per l’irrigazione di giardini e orti. Prevedere nel caso di fontane ornamentali o di laghetti artificiali, l’eventualità di introduzione di pesci che si nutrono di larve di zanzare (come pesci rossi, gambusie ecc.). Trattare periodicamente l’acqua di tombini e nelle caditoie, presenti in giardini e cortili delle aree private con specifici prodotti larvicidi (generalmente disponibili nelle agrarie e nelle farmacia) oppure avvalendosi di imprese di disinfestazione autorizzate. Tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce sterpi e rifiuti di ogni genere di prosciugare in ogni luogo le acque stagnati che sono causa di insalubrità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA