Lamezia, Asd Lucky Friends si unisce alla rete “Quarto Fuoco®”: la rete dei laboratori sociali di decoro ceramico

lucky-at-18.59.20_6ce37.jpg

Lamezia Terme - "Quarto Fuoco®, la rete dei laboratori sociali di decoro ceramico presente sul territorio nazionale, continua il suo percorso di sviluppo coinvolgendo Lucky Friends a Lamezia Terme. Il progetto Quarto Fuoco® della Fondazione Iris Ceramica Group ETS amplia ulteriormente i propri confini arrivando in Calabria e coinvolgendo nella rete dei laboratori ceramici l’associazione no profit Lucky Friends di Lamezia Terme del Presidente Cortese e del Direttore La Chimea che ringraziano immensamente  il presidente della Fondazione Iris Dot. Stefano Luconi" è quanto si legge in una nota. 

"Una nuova partnership che - spiegano - rafforza l’impegno condiviso nel promuovere la creatività, lo sviluppo dei talenti e l’inclusione sociale attraverso l’arte della decorazione ceramica. La Lucky Friends è un’Associazione, dedicata a ragazzi e ragazze con disabilità e non. Attraverso un’ampia gamma di attività – che spaziano da attività di avviamento allo sport alla gestione di un asilo nido inclusivo, fab-lab 3D, dai laboratori sensoriali a momenti ludico-ricreativi, autonomia sociale e lavorativa, l’associazione si impegna a creare opportunità di sviluppo fisico, cognitivo e relazionale. L’obiettivo dell’associazione è favorire la scoperta delle attitudini personali, l’autonomia e la capacità di fare squadra, rafforzando così il senso di appartenenza e di comunità. L’integrazione di un laboratorio ceramico Quarto Fuoco® arricchirà ulteriormente l’offerta dell’Associazione all’interno degli spazi della nuovissima struttura “Center Mamas Lucky Friends ”, bene confiscato alla criminalità".

"Fondazione Iris Ceramica Group - precisano - ha messo a disposizione materiali, risorse e il supporto di volontari esperti nella manipolazione dell’argilla, dando così ai frequentatori del centro la possibilità di avvicinarsi al mondo della ceramica e della decorazione artistica. In questo contesto, l’arte diventa non solo strumento espressivo, ma anche occasione di inclusione, condivisione e crescita collettiva. L’avvio dei laboratori segna un passo significativo per Lucky Friends, che amplia così il proprio ventaglio di attività educative e sociali. Al tempo stesso, conferma la missione di Quarto Fuoco®: valorizzare l’arte ceramica come mezzo capace di generare valore sociale e culturale, offrendo nuove prospettive di partecipazione e creatività. Un ringraziamento speciale va al Colonnello Antonio Strangis, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Lamezia che ha favorito l’incontro tra le due realtà coinvolte nel progetto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA